Cronaca Salerno, Salerno

Salerno, 4 milioni richiesti alla Regione per rifare le strade della Zona Orientale

zona orientale salerno manutenzione strade fondi
Foto generica
Foto generica

Il Comune di Salerno approva il progetto esecutivo per la manutenzione straordinaria delle strade della Zona Orientale e richiede 4 milioni di euro alla Regione Campania per avviare i cantieri. Lo riporta SalernoToday.

Zona Orientale di Salerno, il Comune chiede 4 milioni per rifare le strade

Palazzo di Città avanza la richiesta formale alla Regione Campania per avviare la manutenzione straordinaria delle strade della Zona Orientale di Salerno. La Giunta guidata dal sindaco Vincenzo Napoli ha approvato il progetto esecutivo, un passaggio indispensabile per sbloccare i fondi necessari a rinnovare le arterie più danneggiate del quartiere. L’importo richiesto ammonta a 4 milioni di euro, destinati a lavori urgenti di ripristino e messa in sicurezza.

Sebbene le risorse siano già previste nel “Programma Straordinario di Coesione” 2025 della Regione, esse rimangono congelate fino alla presentazione di un progetto cantierabile. L’approvazione del piano tecnico permette al Comune di inviare a Palazzo Santa Lucia la documentazione completa, indispensabile per ottenere il decreto di finanziamento definitivo. Gli uffici tecnici sottolineano la necessità di un intervento immediato per garantire la sicurezza e la piena funzionalità della viabilità locale.

Il progetto, coordinato dalla Responsabile Unico del Progetto, la geologa Ida Parisi, prevede due maxi-lotti da 2 milioni ciascuno, comprensivi di lavori a misura, oneri di sicurezza e smaltimento dei materiali. Tuttavia, l’avvio dei cantieri dipenderà dall’ok finale della Regione, poiché l’intervento non è ancora inserito né nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici né nel bilancio comunale. Solo con il decreto di finanziamento sarà possibile aggiornare il Documento Unico di Programmazione e indire le gare d’appalto.

Ultime notizie