Eventi e cultura Salerno, Salerno

Castellabate: XVI Premio Andrea Fortunato dedicato a Igor Protti e alla salute nello sport

xvi premio andrea fortunato castellabate
La locandina
La locandina

A Castellabate la XVI edizione del Premio Andrea Fortunato è dedicata a Igor Protti e alla salute nello sport, con focus sul Passaporto Ematico per la prevenzione degli atleti.

XVI Premio Andrea Fortunato a Castellabate: Igor Protti protagonista e focus sulla salute nello sport

Lunedì 1 dicembre il Centro di Ricerca Neuromed di Pozzilli (IS) ospiterà la sedicesima edizione del Premio Andrea Fortunato: lo sport è vita, promosso dalla Fondazione Polito in collaborazione con la Fondazione Neuromed. L’edizione 2025 è dedicata a Igor Protti, icona del calcio italiano, e si propone come occasione di sensibilizzazione sul tema della salute nello sport.

Durante l’evento sarà approfondita l’adozione del Passaporto Ematico, intitolato ad Andrea Fortunato e ad altri giovani sportivi scomparsi prematuramente, tra cui Flavio Falzetti, Piermario Morosini, Carmelo Imbriani e Raffaele Pisano. Il progetto mira a includere esami ematici e cardiaci tra quelli obbligatori per ottenere l’idoneità sportiva, promuovendo così la prevenzione e la sicurezza degli atleti. L’incontro-dibattito, moderato dal giornalista Antonio Vuolo, offrirà uno spazio di confronto sul valore della prevenzione e della tutela della salute nello sport, e si concluderà con la consegna dei riconoscimenti a personalità di rilievo del mondo medico e sportivo.

Castellabate

Ultime notizie