“In diversi comuni sono già state avviate attività di prevenzione contro il virus West Nile, attraverso interventi mirati di disinfestazione larvicida e adulticida, accompagnati da campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini” spiega in una nota Roberto Celano, Capogruppo Forza Italia del Comune di Salerno.
West Nile, il Comune di Salerno si attivi con urgenza
“Alla luce di queste azioni concrete, invito il Sindaco di Salerno ad attivarsi con urgenza, predisponendo un piano di disinfestazione efficace e strutturato. In particolare, è fondamentale che gli interventi larvicidi siano mirati alle caditoie stradali e agli impianti fognari, che rappresentano i principali focolai di proliferazione delle zanzare” prosegue Celano che aggiunge:
“È altrettanto importante che l’Amministrazione Comunale promuova una campagna di informazione capillare, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e sui comportamenti corretti da adottare: eliminare i ristagni d’acqua da cortili e balconi, utilizzare zanzariere e repellenti, segnalare tempestivamente situazioni critiche.
La tutela della salute pubblica richiede un’azione immediata, coordinata e trasparente. Non si può attendere l’emergenza per intervenire: occorre prevenire con responsabilità e determinazione, seguendo l’esempio dei comuni che si sono già attivati in tal senso”.