Secondo quanto ricostruito da Il Mattino, il centrosinistra si prepara a un fine settimana ad alta intensità politica a meno di dieci giorni dall’apertura dei seggi.
Weekend decisivo per il centrosinistra a Salerno
Salerno e l’intera area circostante diventeranno il punto di convergenza dei principali leader nazionali e regionali, impegnati a sostenere le liste che appoggiano la candidatura di Roberto Fico alla guida della Campania. Un calendario serrato che vedrà impegnati, in poche ore e nel raggio di pochi chilometri, Vincenzo De Luca, Matteo Renzi e Gaetano Manfredi.
Il governatore uscente aprirà la serie di appuntamenti domani mattina al Grand Hotel Salerno. Accanto a lui ci sarà Luca Cascone, capolista della lista “A testa alta” e consigliere regionale uscente, in un incontro dedicato a ripercorrere un decennio di attività istituzionale e programmazione. Cascone, recentemente destinatario di una richiesta di proscioglimento della Procura di Salerno per un’inchiesta sulle gare provinciali relative alla manutenzione stradale, guida una delle liste direttamente riconducibili alla rete politica del presidente della Regione.
De Luca proseguirà poi domenica a San Marzano sul Sarno, ospite di una convention promossa da Lucia Pagano, storica sindacalista e figura di riferimento del suo entourage fin dagli anni Settanta. Il rapporto tra i due, consolidato nel tempo anche attraverso fasi di tensione tra la Cgil e il presidente campano, resta uno dei legami più longevi e influenti del centrosinistra regionale.
In parallelo, a Cava de’ Tirreni, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il leader di Italia Viva Matteo Renzi interverranno alla convention della lista “Casa Riformista per la Campania”, in programma al cinema Alambra. Tra i candidati del territorio figura il costituzionalista Armando Lamberti, affiancato dal consigliere uscente Tommaso Pellegrino e dagli altri componenti della lista. La coordinatrice provinciale Annarosa Sessa ha sottolineato come l’iniziativa sia pensata per dimostrare la capacità di mobilitazione del partito.
Fitta l’agenda anche per il Movimento 5 Stelle. Sabato il candidato governatore Roberto Fico incontrerà a Cetara sindaci e amministratori della Costiera Amalfitana in una riunione riservata, mentre domenica il candidato Iuzzino sarà a Minori per un confronto con la classe amministrativa locale.
Lunedì sarà invece il turno del Partito Democratico. Alle 18, all’Hotel Mediterranea di Salerno, Franco Picarone presenterà una riflessione sul welfare territoriale, con conclusioni affidate nuovamente a De Luca. In serata, a Nocera Inferiore, Fico chiuderà la giornata al cinema Diana in un appuntamento di coalizione che coinvolgerà dirigenti e candidati del centrosinistra, guidati dai referenti locali Ferdinando Padovano e Federica Fortino.
