Donato Pessolano, consigliere comunale e capogruppo di Oltre, denuncia degrado e violenza al rione Carmine di Salerno dopo gli eventi verificatisi sabato sera: “Città allo sbando, servono controlli, videosorveglianza e più sicurezza per i cittadini”.
Rione Carmine, Pessolano (Oltre): “Salerno allo sbando”
Duro intervento del consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano, dopo i gravi episodi verificatisi sabato sera in piazzetta Bolognini al Rione Carmine, dove due clochard, tra urla e bottigliate, hanno costretto i residenti a scendere in strada per placare la violenza. “Il cuore del Carmine, un tempo tra le aree più tranquille della città, è oggi ostaggio di bivacchi, ubriachezza e atti di violenza. Il controllo straordinario in piazza San Francesco, effettuato pochi giorni fa, non ha dato i risultati sperati: serve un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale”, dichiara Pessolano. A rendere ancora più allarmante il quadro, il consigliere segnala anche un tentativo di scippo avvenuto domenica in via Costantino l’Africano, a pochi metri dal luogo del primo episodio.
L’appello di Pessolano
Secondo il capogruppo di Oltre, la presa di coscienza da parte delle istituzioni è arrivata troppo tardi: “Il rischio è che, dopo un primo giro di controlli, il problema venga nuovamente dimenticato. La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità”. Tra le richieste avanzate:
-
incremento dei pattugliamenti della Polizia Municipale, soprattutto nei giorni festivi e nelle ore notturne,
-
estensione della videosorveglianza anche nelle traverse interne del quartiere,
-
potenziamento dell’illuminazione pubblica, in molti casi obsoleta e insufficiente.
“Non bastano parole o promesse di circostanza – conclude Pessolano – occorre un’azione decisa per ristabilire ordine e sicurezza”.