Una spiaggia di circa mille metri quadrati, attrezzata e accessibile, è stata inaugurata in località Oliveto, a Villammare, frazione marina di Vibonati (Salerno). Si tratta del nuovo “Lido Sociale”, pensato per persone con disabilità, fragilità o difficoltà motorie, che resterà attivo gratuitamente fino al 30 settembre su prenotazione online.
Villammare, inaugurato il “Lido Sociale”
L’area comprende passerelle, una piattaforma coperta di 300 mq, 40 ombrelloni – otto dei quali riservati esclusivamente a utenti con disabilità – e due sedie Job per consentire l’ingresso in acqua. La gestione è affidata alla cooperativa sociale Il Sentiero.
Il progetto, unico finanziato in provincia di Salerno, ha ricevuto un contributo di circa 190mila euro dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando 2022.
Particolare attenzione è stata dedicata all’autonomia e alla sicurezza: oltre alle strutture accessibili, sono previsti circa venti operatori, tra educatori, animatori e figure specializzate, sempre presenti in spiaggia. Il pergolato centrale ospiterà attività ludico-ricreative e laboratori.
«Questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso una comunità più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti – ha dichiarato il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli –. Offrire a persone con disabilità la possibilità di vivere il mare in sicurezza e dignità è un segnale importante di civiltà e responsabilità sociale».
Dopo un iter burocratico complesso, il servizio è diventato realtà ed è ora a disposizione di chiunque ne abbia necessità, con l’obiettivo di rendere l’esperienza balneare accessibile a tutti.