Cronaca Salerno, Salerno

Villammare, la Regione stanzia 5,5 milioni per combattere l’erosione costiera

villammare erosione costiera fondi regione campania
Foto generica
Foto generica

Il Comune di Vibonati riceve 5,5 milioni dalla Regione Campania per il primo lotto di interventi contro l’erosione costiera a Villammare, con barriere soffolte e ricostruzione della spiaggia. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Villammare, la Regione stanzia fondi contro l’erosione costiera

Un importante passo avanti nella tutela della costa di Villammare: la Regione Campania ha firmato il decreto che assegna al Comune di Vibonati un finanziamento di 5,5 milioni di euro per realizzare il primo dei tre lotti previsti per la difesa della fascia costiera dall’erosione marina. L’annuncio segue la decisione della giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca, che aveva approvato il finanziamento lo scorso marzo.

Il sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli, ha definito il provvedimento un «atto fondamentale», in quanto garantirà l’erogazione dei fondi e permetterà l’avvio delle gare d’appalto per l’affidamento dei lavori. Il progetto prevede la costruzione di barriere soffolte e la ricostruzione della spiaggia, interessando il tratto compreso tra il torrente Cacafava, nei pressi del centro di Villammare, e la costa di Capitello di Ispani.

I danni degli ultimi anni

Questa porzione di litorale, caratterizzata dalla presenza di abitazioni private e strutture ricettive, ha subito negli anni danni significativi a causa del progressivo arretramento dell’arenile. In diversi punti la spiaggia è scomparsa, costringendo molti proprietari a installare barriere in cemento a proprie spese per proteggere le abitazioni dall’avanzata del mare, con risultati non sempre efficaci.

Il primo cittadino sottolinea come l’intervento offrirà una risposta concreta alle esigenze del settore turistico e alla sicurezza della popolazione locale. Il lotto finanziato, prossimo all’appalto, rappresenta la prima fase di un progetto più ampio che coinvolge l’intero litorale di Villammare. Il Comune ha già completato la progettazione del secondo e terzo lotto e sta lavorando per reperire le risorse necessarie alla loro realizzazione.

Regione CampaniaVibonatiVillammare

Ultime notizie