Cronaca Salerno, Salerno

Vietri sul Mare, inaugurazione del Museo della Ceramica Contemporanea e il Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio”

vietri sul mare museo ceramica contemporanea inaugurazione
Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Vietri sul Mare ha inaugurato il Museo della Ceramica Contemporanea e apre l’edizione 2025 del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio”, con opere da artisti di tutto il mondo.

Vietri sul Mare: inaugurato Museo della Ceramica Contemporanea

Con il taglio del nastro del sindaco Giovanni De Simone, Vietri sul Mare ha aperto le porte del nuovo Museo della Ceramica Contemporanea, ospitato a Palazzo Punzi in Corso Umberto I. Contestualmente si è inaugurata l’edizione 2025 del Concorso Internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica – I Colori del Buio”, in programma fino al 6 dicembre e organizzato dal Comune in collaborazione con CNA Salerno e con il patrocinio della Provincia di Salerno. Il concorso è coordinato dall’assessore alla Cultura e alla Ceramica Daniele Benincasa e curato dalla direttrice artistica Rita Raimondi.

I partecipanti

All’inaugurazione hanno partecipato, oltre al sindaco De Simone e all’assessore Benincasa, l’assessore all’Istruzione Stefania Fiorillo, il consigliere al Turismo Vittorio Mendozzi, i vertici della CNA Salerno e numerose autorità tra cui il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio, il consigliere regionale Franco Picarone e il sindaco di Cava de’ Tirreni Enzo Servalli.

«Con questo museo restituiamo alla città uno spazio espositivo moderno che valorizza la ceramica contemporanea, dagli anni ’50 ai giorni nostri, dando visibilità ai ceramisti locali e internazionali», ha dichiarato il sindaco De Simone. «Il concorso “Viaggio attraverso la Ceramica”, avviato nel 1994, continua a crescere, con opere provenienti quest’anno da tutti e quattro i continenti», ha aggiunto.

L’assessore Benincasa ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, CNA Salerno e volontari per realizzare un museo in grado di ospitare eventi di rilevanza internazionale. La direttrice artistica Rita Raimondi ha ringraziato il suo team e la giuria internazionale, tra cui esperti provenienti dal MIC di Faenza e dal Museu do Azulejo di Lisbona.

Il concorso presenta 36 opere suddivise in quattro categorie, tutte già valutate dalla giuria internazionale. Un riconoscimento speciale è stato assegnato al maestro Mimmo Paladino, Premio alla Carriera, con la consegna ufficiale prevista nella primavera 2026. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 6 dicembre alle ore 18 presso l’aula consiliare del Comune, con ospite d’onore Claudio Gubitosi, fondatore del Giffoni Film Festival.

Vietri sul Mare

Ultime notizie