A Vietri sul Mare un concerto in memoria di Giogiò, il musicista assassinato a Napoli: l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Tchaikovsky diretta dal M° Cettina Nicolosi si esibirà nella Villa Comunale questa sera, lunedì 1° settembre.
Vietri sul Mare, concerto in ricordo di Giogiò con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio Tchaikovsky
Una serata di musica e ricordo animerà la Villa Comunale di Vietri sul Mare lunedì 1 settembre alle ore 21, quando l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ) si esibirà in un concerto speciale dedicato a Giovanbattista Cutolo, detto Giogiò. Il giovane cornista, componente dell’Orchestra Scarlatti Young di Napoli, perse tragicamente la vita il 31 agosto 2023 a Napoli.
Allievo del Maestro Luca Martingano, Giogiò era un musicista appassionato e brillante, capace di trasformare ogni nota in un messaggio di bellezza e vitalità. A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Cettina Nicolosi, con la partecipazione del Maestro Marina Pellegrino. In programma, un viaggio musicale attraverso celebri pagine di Strauss, Morricone, Piazzolla, Shostakovich, Anderson, Mascagni, Badelt, Verdi, Jenkins e Piovani.
L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Tchaikovsky, voluta dalla direttrice Valentina Currenti, nasce per valorizzare il talento dei giovani musicisti calabresi. Guidata con passione dal Maestro Nicolosi, docente e direttrice d’orchestra di riconosciuto prestigio internazionale, l’ensemble rappresenta un laboratorio artistico e formativo di grande valore. Il concerto a Vietri sul Mare diventa così non solo un omaggio alla memoria di Giogiò, ma anche un inno alla musica come strumento di crescita, unione e speranza per le nuove generazioni.