Site icon Occhio di Salerno

Vietri sul Mare conferisce la cittadinanza onoraria all’oncologo Antonio Giordano

vietri sul mare cittadinanza onoraria antonio giordano oncologo

Antonio Giordano

Il Comune di Vietri sul Mare conferisce la cittadinanza onoraria ad Antonio Giordano, oncologo e ricercatore impegnato nella tutela della salute e dell’ambiente. Lo riporta SalernoToday.

Vietri sul Mare, cittadinanza onoraria all’oncologo Antonio Giordano

Il Comune di Vietri sul Mare ha assegnato la cittadinanza onoraria ad Antonio Giordano, riconoscendo il valore del suo percorso scientifico e l’impegno civile maturato nel campo della tutela della salute e dell’ambiente. Il conferimento intende premiare una carriera di rilievo internazionale nella ricerca genetica oncologica, nella biologia molecolare e nella medicina ambientale.

La scelta dell’amministrazione comunale è motivata dall’attività svolta dal ricercatore nella difesa dell’ambiente e nella promozione della salute pubblica. Medico e scienziato, Giordano ha concentrato gran parte dei suoi studi sull’analisi dei rischi ambientali, mettendo in evidenza, attraverso numerose pubblicazioni scientifiche, il legame tra inquinamento, gestione dei rifiuti tossici e aumento delle patologie tumorali e croniche.

Una carriera tra Italia e Stati Uniti

Il percorso professionale di Antonio Giordano si sviluppa tra l’Italia e gli Stati Uniti. Laureatosi all’Università di Napoli nel 1986 e specializzatosi a Trieste, ha poi proseguito la sua formazione negli Usa, lavorando al Cold Spring Harbor Laboratory sotto la guida del premio Nobel James D. Watson. Oggi è professore ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Siena e docente di Biologia Molecolare alla Temple University di Philadelphia, dove dirige lo Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine.

Accanto all’attività accademica, Giordano ha ricoperto incarichi istituzionali di rilievo. Nel 2020 è entrato a far parte del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità in rappresentanza del Ministero dell’Ambiente e ha contribuito alla redazione del Pnrr per gli aspetti legati al rapporto tra ambiente e salute. Di recente è stato nominato membro del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2025–2028. Autore di oltre 750 pubblicazioni scientifiche, è inoltre Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Exit mobile version