Eventi e cultura Salerno, Salerno

Sant’Antonio Abate a Vibonati: centinaia di fedeli partecipano alla processione e alla Messa

vibonati sant'antonio abate festeggiamenti 2026
Sant'Antonio Abate
Sant'Antonio Abate

Vibonati celebra Sant’Antonio Abate con una Messa solenne e la tradizionale processione per le strade del paese. Centinaia di fedeli dal Golfo di Policastro partecipano a un momento di fede e tradizione.

Vibonati celebra Sant’Antonio Abate: una folla di fedeli tra processione e preghiera

Vibonati si è stretta attorno al patrono Sant’Antonio Abate con solenni celebrazioni che hanno coinvolto l’intera comunità. Sabato mattina, centinaia di fedeli hanno partecipato alla Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Mons. Antonio De Luca, insieme al parroco Don Vincenzo Contaldi, dando inizio ai festeggiamenti con un momento di preghiera e riflessione. “La festa di Sant’Antonio Abate è profondamente radicata nella storia cristiana e nella cultura del paese– ha sottolineato Mons. De Luca – e rappresenta un’occasione di aggregazione familiare e sociale, oltre che un momento di crescita nella fede”.

Il parroco Contaldi ha guidato la comunità attraverso un percorso di nove giorni di catechesi, preghiera e incontri, che ha preparato i fedeli alla celebrazione. Subito dopo la funzione, è iniziata la tradizionale processione per le stradine del paese, con canti, preghiere e la partecipazione di devoti provenienti dai comuni vicini. La festività, che unisce fede e tradizione, rappresenta uno dei momenti religiosi più attesi del Golfo di Policastro, celebrando Sant’Antonio Abate come protettore del fuoco e degli animali.

Vibonati

Ultime notizie