Eventi e cultura Salerno, Salerno

“Viandando” a Centola: cultura, sapori e tradizione dall’8 al 10 agosto 2025

viandando centola 8-10 agosto 2025
La locandina
La locandina

Dall’8 al 10 agosto a Centola torna “Viandando”: l’evento culturale ed enogastronomico che celebra i 400 anni del Convento dei Cappuccini con visite guidate, spettacoli, musica e degustazioni tipiche.

“Viandando” a Centola: appuntamento dall’8 al 10 agosto 2025

Torna l’atteso appuntamento con “Viandando”, la manifestazione che da tredici anni anima il centro storico di Centola unendo storia, sapori e musica. Dal 8 al 10 agosto 2025 il borgo cilentano ospiterà eventi culturali, itinerari gastronomici e iniziative dedicate a valorizzare le eccellenze locali.

Organizzata dalla ONLUS “San Nicola di Mira”, l’edizione di quest’anno rende omaggio ai 400 anni del Convento dei Cappuccini, vero e proprio simbolo storico e spirituale di Centola. Il programma prevede visite guidate, mostre tematiche, brevi spettacoli teatrali e racconti a cura di studiosi locali, per svelare i segreti di questo antico luogo di fede. Accanto alla cultura, protagoniste saranno le tradizioni enogastronomiche del territorio: le vie del centro si trasformeranno in un percorso del gusto, dove sarà possibile assaporare piatti tipici preparati secondo ricette tradizionali, dalla pasta fatta a mano ai sapori della cucina contadina.

Novità 2025 è “Dolciando”, una competizione dolciaria a premi che coinvolgerà pasticceri amatoriali e professionisti. Il pubblico potrà assaggiare e votare le creazioni in gara, aggiungendo un tocco di dolcezza e partecipazione alla festa. Le serate saranno animate da musica itinerante e concerti dal vivo nella piazza principale, contribuendo a creare un’atmosfera di festa e convivialità.

“Viandando” non è solo un evento culturale ma un’occasione per sostenere il restauro della Chiesa Madre “San Nicola di Mira”, cuore architettonico e spirituale del paese, unendo così l’amore per le radici con la cura del patrimonio. L’invito è aperto a tutti: dal 8 al 10 agosto, Centola sarà la cornice di un’esperienza autentica tra storia, sapori e tradizioni cilentane.

Centola

Ultime notizie