Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola nell’articolo a firma di Brigida Vicinanza, da lunedì prenderanno ufficialmente il via i lavori per la soppressione del passaggio a livello di via Irno e per la realizzazione della bretella di collegamento con via Fratelli Magnone, un intervento infrastrutturale atteso da tempo e destinato a incidere in modo significativo sulla viabilità cittadina. Il primo effetto concreto sarà l’interdizione dell’area di parcheggio situata in prossimità del passaggio a livello, all’altezza del civico 99 di via Irno.
Via Irno–Magnone, parte il cantiere atteso da anni
Con un’ordinanza firmata dal settore Mobilità del Comune di Salerno, guidato dall’assessore Rocco Galdi, è stato disposto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli nell’intera area interessata dal cantiere. Il provvedimento scatterà dalle ore 6 del 12 gennaio 2026 e resterà in vigore fino al completamento delle opere. La segnaletica necessaria sarà installata a cura e spese delle imprese esecutrici, come previsto dal dispositivo comunale.
I lavori saranno eseguiti da Rete ferroviaria italiana e riguarderanno la soppressione del passaggio a livello situato al chilometro 1+799 della linea Salerno–Mercato San Severino. L’intervento prevede la realizzazione di un’opera sostitutiva con un cavalcaferrovia e una nuova rotatoria, finalizzati a migliorare sia la circolazione stradale sia quella ferroviaria in uno dei nodi più delicati della mobilità urbana.
Il progetto rientra in un più ampio piano di riorganizzazione della viabilità dell’area Irno–Magnone, concepito per ridurre le interferenze tra traffico veicolare e linea ferroviaria e per aumentare i livelli di sicurezza. La bretella di collegamento consentirà un innesto più fluido tra le due arterie, alleggerendo i flussi di traffico e ottimizzando i tempi di percorrenza da e verso il centro cittadino.
Dal Comune di Salerno viene sottolineato come l’opera sia il risultato di una collaborazione istituzionale tra l’ente di via Roma e Rfi, una sinergia che ha permesso di sbloccare un intervento considerato strategico per la mobilità urbana ed extraurbana. L’accordo tra le parti risale all’ottobre del 2023 e prevede un investimento complessivo superiore ai 15 milioni di euro, sostenuto anche dalla Regione Campania.
Il progetto complessivo include la realizzazione di due nuove rotatorie e di rampe di collegamento. La prima rotatoria sorgerà su via Irno ed è inserita direttamente nel piano di Rfi, mentre la seconda sarà realizzata su via Fratelli Magnone dal Comune di Salerno con il contributo della stessa Rete ferroviaria italiana. Le nuove infrastrutture consentiranno di eliminare definitivamente il passaggio a livello e di ridisegnare l’assetto viario dell’area.
Per quanto riguarda la sosta, l’avvio del cantiere comporterà la temporanea perdita di diversi stalli, in particolare nell’area dove erano già stati previsti espropri per la collocazione di prefabbricati funzionali ai lavori. In corso d’opera sarà valutata l’eventuale possibilità di recuperare alcuni posti auto, compatibilmente con le esigenze di sicurezza e con l’avanzamento delle attività di cantiere, per venire incontro alle necessità dei residenti.
Con l’apertura dei lavori, il progetto entra finalmente nella fase esecutiva, dando avvio a un intervento che punta a modificare in maniera strutturale uno dei punti critici della rete viaria cittadina. L’area di via Irno si prepara così a un lungo periodo di cantierizzazione, primo passo verso un nuovo assetto della mobilità.
