Salernitana, Salerno

Verso la revoca del divieto di trasferta: i tifosi granata pronti a tornare sugli spalti fuori casa

Salernitana - Cavese prevendita diretta
Salernitana - Cavese prevendita diretta
Salernitana - Cavese prevendita diretta

Potrebbe arrivare già nei prossimi giorni la tanto attesa svolta per i tifosi della Salernitana. Il Ministero dell’Interno si prepara infatti a revocare il divieto di trasferta imposto lo scorso luglio e valido fino al 2 dicembre, misura adottata dopo gli incidenti verificatisi durante la gara di ritorno dei playout di Serie B contro la Sampdoria. Un provvedimento che aveva escluso i sostenitori granata da tutte le trasferte della prima parte di stagione come riportato dal quotidiano La Città.

Salernitana, verso la revoca del divieto di trasferta

Secondo quanto trapela da fonti ministeriali, il cosiddetto “dossier Salernitana” è in fase di completamento. Il documento, che raccoglie le relazioni aggiornate delle autorità di pubblica sicurezza, evidenzia l’atteggiamento corretto dei tifosi nelle ultime settimane, sia negli incontri casalinghi allo stadio Arechi, sia in occasione del recente derby con la Cavese. Comportamenti definiti “non negativi” e tali da rafforzare la posizione di chi, all’interno del Viminale, sostiene la possibilità di una riapertura.

La decisione finale spetterà al ministro Matteo Piantedosi, che – dopo una nuova valutazione condivisa con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – potrebbe firmare il decreto di revoca già entro la metà del mese. Già nei giorni scorsi, lo stesso titolare del Viminale aveva espresso, in via informale, la disponibilità a riconsiderare la misura restrittiva, alla luce dei segnali positivi giunti dal tifo organizzato granata.

Il divieto era stato disposto in seguito ai disordini verificatisi al termine della sfida del 2 giugno scorso tra Salernitana e Sampdoria, valida per i playout di Serie B. In quell’occasione, l’arbitro Doveri fu costretto a sospendere l’incontro per motivi di ordine pubblico. Dopo l’episodio, che segnò la retrocessione dei granata in Serie C, il Ministero dell’Interno optò per una misura punitiva estesa fino a dicembre.

Il Centro di Coordinamento Salernitana Club aveva presentato ricorso al TAR del Lazio e successivamente al Consiglio di Stato, ma entrambi i tribunali avevano confermato la validità del provvedimento ministeriale.

Ora, però, la situazione sembra volgere verso una soluzione più distensiva. Se confermata, la revoca consentirà ai tifosi della Salernitana di tornare a seguire la squadra anche nelle gare lontano dall’Arechi, restituendo così al tifo granata quella dimensione di partecipazione e sostegno che da mesi mancava.

calcio

Ultime notizie