Raffiche di vento hanno interessato la città di Salerno in queste ultime due giornate: alberi caduti a Torrione, via Vernieri e piazza Santelmo. Residenti accusano il Comune e chiedono le dimissioni dell’assessore Natella.
Salerno, raffiche di vento: alberi caduti e proteste dei residenti a Torrione e Pastena
Le forti raffiche di vento che dalla notte scorsa stanno interessando la città hanno provocato diversi disagi e momenti di paura. In via Vernieri un ramo si è spezzato improvvisamente, mentre nel quartiere di Torrione, davanti alla scuola “Matteo Mari”, un grosso albero è crollato a terra, costringendo all’intervento urgente dei Vigili del Fuoco e della polizia municipale. Un altro episodio si è verificato in piazza Santelmo, dove un albero è stato abbattuto dal vento. Le strade e i marciapiedi risultano pericolosi in vari punti della città, rendendo difficoltoso il passaggio di pedoni e automobilisti.
La protesta dei residenti
Non si è fatta attendere la reazione dei cittadini: in una nota stampa, il gruppo residenti di Torrione e Pastena ha duramente criticato l’amministrazione comunale. Nel mirino l’assessore all’ambiente Natella, accusato di non aver pianificato in maniera adeguata le potature e la manutenzione del verde urbano.
«Non si tratta di un evento imprevedibile, ma della conseguenza di anni di mancata programmazione. Ogni volta che c’è vento rischiamo tragedie. Basta superficialità e improvvisazione: chiediamo le dimissioni immediate dell’assessore», si legge nella nota. La situazione resta monitorata dalle autorità per la messa in sicurezza delle aree colpite.