Site icon Occhio di Salerno

Vallo della Lucania: incontro “Voglia di restare” sui giovani e lo spopolamento delle aree interne

vallo della lucania

Venerdì 14 novembre 2025 al Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania si terrà la presentazione della ricerca “Voglia di restare” sull’impatto dello spopolamento nei territori interni italiani e le strategie per favorire la permanenza dei giovani.

“Voglia di restare”: giovani e futuro delle aree interne a Vallo della Lucania

Venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18:00, al Palazzo della Cultura di Vallo della Lucania, è in programma la presentazione della ricerca dell’associazione culturale “Riabitare l’Italia”, pubblicata da Donzelli nel 2022 con il titolo “Voglia di restare – Indagine sui giovani nell’Italia dei paesi”. Lo studio, condotto da esperti di diverse università e centri di ricerca italiani, ha coinvolto anche giovani cilentani. La ricerca ha indagato motivazioni, profilo culturale e socio-economico dei giovani tra i 18 e i 39 anni nelle aree interne, analizzando il dilemma tra partire o restare e individuando quattro principali gruppi di giovani.

Relatori e interventi

La presentazione sarà a cura della prof.ssa Stefania Leone, direttrice dell’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno, e della dott.ssa Daniela Storti, del centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del CREA. Interverranno inoltre:

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata a idee e proposte per favorire la “restanza” dei giovani nelle aree interne.

Dichiarazione dell’associazione

Giovanni Marino di W il Lupo! ha sottolineato: “Abbiamo voluto partire da questo studio per stimolare un dibattito pubblico sullo spopolamento, spesso affrontato in maniera semplicistica o sottovalutando l’impatto sociale nelle aree interne. L’obiettivo è costruire politiche concrete per contrastare l’abbandono dei territori, evitando che diventino solo una funzione turistica”.

Obiettivi futuri

Nei prossimi mesi, W il Lupo! organizzerà un ciclo di incontri itineranti, presentando studi e ricerche, coinvolgendo esperti e raccogliendo proposte per sviluppare una nuova politica economica e sociale che favorisca la permanenza dei giovani nei territori interni.

Exit mobile version