Eventi e cultura Salerno, Salerno

Premio Aniello De Vita 2025 a Vallo della Lucania: giovani talenti e musica cilentana

vallo della lucania premio aniello de vita 2025
Aniello de Vita
Aniello de Vita

Torna a Vallo della Lucania il Premio Aniello De Vita: giovani talenti della Canzone Cilentana si esibiranno il 28 dicembre, tra ospiti illustri e masterclass per valorizzare musica e tradizione.

Vallo della Lucania, torna il Premio Aniello De Vita: musica e talento per la Canzone Cilentana

Domenica 28 dicembre 2025, al Teatro “Leo De Berardinis” di Vallo della Lucania, si terrà la terza edizione del “Premio Aniello De Vita”, concorso nazionale dedicato alla memoria di Aniello De Vita e alla valorizzazione della Canzone Cilentana. L’evento, riservato a giovani autori e interpreti under 35, sarà arricchito dalla presenza di artisti di spicco come Mariella Nava, Michele Pecora e Michele Zarrillo, oltre ai vincitori 2024 Belly Button & Coro Onda.

I 13 finalisti provengono da tutta Italia: Alice (Varese), Alice Popolo (Verona), Androman (Civitavecchia), Antonio Calabrese (Bracigliano), Cristina Di Falco (Siracusa), Daniele Di Lauri (Eboli), Denise Battaglia (Cesena), Ghepo (San Marzano sul Sarno), K Viral (Napoli), Manuel Dang (Ascea), Margine (Pesaro), Monica Vellucci (Sessa Aurunca) e Nikodemo (Pozzuoli).

La giornata precedente, il 27 dicembre, sarà dedicata a formazione e masterclass a Moio della Civitella, con focus sulla musica d’autore, tutela dei diritti e approfondimenti sul lavoro del musicista digitale. La masterclass speciale sarà dedicata all’opera di Aniello De Vita, con incontri tra esperti e finalisti.

L’orchestra guidata dal M° Umberto Elia accompagnerà dal vivo finalisti e ospiti, con la partecipazione di musicisti professionisti del territorio. L’iniziativa è sostenuta e patrocinata dal MiC, dal Parco Nazionale del Cilento, Diano e Alburni, dalla Regione Campania e dai Comuni di Moio della Civitella e Vallo della Lucania, e conta su numerosi partner privati.

Secondo il direttore artistico M° Angelo Loia, «il Premio mantiene viva una tradizione musicale, trasformandola in linguaggio contemporaneo, innovativo e capace di dialogare con le nuove generazioni». L’ideatore Lillo De Marco aggiunge: «Unire musica e identità territoriale significa valorizzare talenti, promuovere cultura e creare un indotto significativo per il territorio».

Vallo della Lucania

Ultime notizie