Valle dell’Angelo da alla luce il progetto PICO per valorizzare i piccoli comuni italiani. L’acronimo PICO sta per: “Piccoli paesi italiani custodi di origini”.
Valle dell’Angelo e i piccoli comuni lavorano a PICO
Più di ogni altro paese, Valle dell’Angelo sa quanto anche i comuni più piccoli possano custodire le tradizioni più antiche e preziose della nostra penisola. Nasce per questo PICO, una rete tra diversi piccoli comuni italiani ideata per coordinare programmi di turismo lento e valorizzazione del territorio. L’inizio di una conquista che i piccoli comuni italiani devono a se stessi.
L’idea è pronta ma non è tutto rose fiori. Da questo momento, proprio da Valle dell’Angelo, partirà una ricerca alla volta di aziende pubbliche e private disposte a finanziare e pubblicizzare l’iniziativa. Il lavoro da fare è tanto ma, l’ottimismo, c’è tutto.
Proprio come affermano dal Palazzo di Città di Valle dell’Angelo: “La promozione integrata e coordinata dei territori rappresenta uno strumento strategico per attrarre flussi turistici sostenibili, rafforzare l’identità culturale locale e favorire la coesione tra le comunità”