Politica Salerno, Salerno, Speciale elezioni Salerno

Valiante riemerge nella coalizione Fico: a Salerno la svolta verso le Regionali

lista roberto fico presidente avellino esclusa regionali campania
Roberto Fico
Roberto Fico

Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, la serata politica andata in scena ieri a Salerno ha rappresentato un passaggio significativo per i rapporti interni al centrosinistra campano. In primo piano, il ritorno sulla scena regionale di Simone Valiante, già parlamentare e attuale primo cittadino di Cuccaro Vetere, figura che negli ultimi mesi aveva preso le distanze dalle dinamiche interne del Partito Democratico, sia a livello locale che regionale.

Simone Valiante riemerge nella coalizione Fico

Valiante, che già dalla fine dell’estate aveva avviato un lavoro di tessitura con amministratori, attivisti e militanti, si era tenuto formalmente ai margini delle liste ufficiali, pur contribuendo da dietro le quinte alla costruzione della compagine che sostiene la candidatura di Roberto Fico alla guida della Campania. L’iniziativa organizzata a Salerno è stata dunque letta come una sorta di rientro in campo, con il sindaco cilentano indicato tra gli architetti principali della lista “Fico Presidente”.

L’arrivo dell’ex presidente della Camera è stato accompagnato da un’accoglienza calorosa, ben diversa dalle incertezze dei mesi precedenti, quando il dialogo tra le forze del campo progressista era ancora in fase di definizione e il sostegno dell’area vicina al presidente uscente Vincenzo De Luca risultava tutt’altro che scontato. Il clima registrato ieri suggerisce invece una coalizione più compatta, determinata a presentarsi unita nella competizione elettorale.

Nella sua breve dichiarazione, Valiante ha sottolineato la partecipazione numerosa, definendo la lista come il frutto di un lavoro collettivo maturato nel tempo. Ha inoltre indicato in modo esplicito l’obiettivo di ottenere un seggio in provincia di Salerno, rimarcando così la volontà di segnare un ruolo politico diretto in un territorio strategico. Una dichiarazione che non è apparsa casuale in una fase in cui all’interno della stessa coalizione ogni formazione si muove con attenzione per consolidare consenso e rappresentanza.

Fico, dal canto suo, ha confermato l’intesa politica con il segretario regionale del Pd Piero De Luca, definendola un percorso condiviso e orientato alla costruzione di un progetto di governo regionale con continuità ma anche nuovi obiettivi. Ha inoltre dichiarato disponibilità ad un confronto pubblico con il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli, aprendo al dibattito diretto sui contenuti programmatici.

Rispondendo alle critiche avanzate da esponenti del centrodestra, Fico ha affermato che la campagna continuerà concentrandosi su temi e proposte, con particolare attenzione alle aree interne della regione. Ha infine ridimensionato il peso dei sondaggi, definendoli un elemento accessorio, mentre il vero risultato sarà affidato al voto finale.

CampaniaCuccaro VetereElezioni regionali

Ultime notizie