Venerdì 27 novembre a Fisciano due eventi dell’Università di Salerno sul futuro federale dell’Europa e sulla promozione dei valori europei tra i giovani campani. Saranno presenti anche i Presidenti dei CSV campani: Agostino Braca (Sodalis CSV Salerno), Umberto Cristadoro (CSV Napoli), Raffaele Amore (Cesvolab CSV Avellino-Benevento) e Vittorio Romano (Asso.Vo.Ce CSV Caserta).
Università di Salerno, due eventi sull’Europa federale e sui valori europei dei giovani campani
Venerdì 27 novembre il campus universitario di Fisciano ospiterà due appuntamenti di rilievo dedicati al futuro federale dell’Europa e alla diffusione dei valori europei tra i giovani. L’iniziativa è promossa dal Center for European Studies (CES) del Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DiSPS) dell’Università di Salerno, diretto dal prof. Massimo Pendenza, in collaborazione con le Reti del Federalismo Europeo e il Terzo settore.
Alle 10:30, nell’Aula De Rosa (edificio D2, primo piano), si terrà il convegno «Stati Uniti d’Europa. Un’utopia realista al guado». Studiosi e attivisti discuteranno come rilanciare il progetto federale europeo, riflettendo sulle sfide attuali e sulle aspettative tradite. I saluti istituzionali saranno affidati al Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Virgilio D’Antonio, e al Direttore del Dipartimento, prof. Maurizio Merico.
Interverranno i professori Guido Montani (Università di Pavia), Francesco Clementi (Sapienza Università di Roma), Francesco Callegaro (Universidad Nacional de San Martin, Buenos Aires), Francesca Romana D’Antuono (Co-Presidente di Volt Europa) e Mauro Casarotto (Segretario Generale della Federal Alliance of European Federalists). Coordinerà i lavori il prof. Massimo Pendenza e le conclusioni saranno affidate al Sen. Giuseppe Lumia.
Un ciclo di tappe
L’incontro fa parte di un ciclo di tappe che toccheranno Padova, Firenze e Napoli, concludendosi con il Vertice di Napoli dedicato al lancio della Fase Costituente degli Stati Uniti d’Europa. Parteciperanno reti europeiste, associazioni del Terzo settore, studiosi e soggetti politici impegnati nel progetto di un’Europa federale.
Nel pomeriggio, alle 16:00, sempre nell’Aula De Rosa, prenderà il via il Kick-off meeting della ricerca ActiValEU – Attivare i valori europei: modelli culturali e capacità di aspirare dei giovani campani. Finanziata dalla Regione Campania e dal Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la ricerca sarà presentata e discussa con i Centri di servizio per il volontariato della Campania, gli enti del Terzo settore e i Forum giovanili regionali.
I saluti istituzionali
Dopo i saluti istituzionali, interverranno il prof. Massimo Pendenza, responsabile scientifico della ricerca, e i professori Dario Verderame e Rossella Trapanese. Saranno presenti anche i Presidenti dei CSV campani: Agostino Braca (Sodalis CSV Salerno), Umberto Cristadoro (CSV Napoli), Raffaele Amore (Cesvolab CSV Avellino-Benevento) e Vittorio Romano (Asso.Vo.Ce CSV Caserta).







