Site icon Occhio di Salerno

Unisa, niente sanzioni per lo studente che insultò il prof Avallone: la decisione del Senato accademico

università salerno archiaviato provvedimento studente insulti professore

La foto

Il Senato accademico ha archiviato il provvedimento disciplinare contro lo studente dell’Università di Salerno che aveva insultato il professore di Sociologia Gennaro Avallone. Lo riporta OndaNews.

Università di Salerno, archiviato il provvedimento disciplinare per lo studente che insultò il docente Avallone

Il Senato accademico dell’Università degli Studi di Salerno ha deciso, a larga maggioranza, di archiviare i provvedimenti disciplinari nei confronti dello studente che lo scorso maggio aveva insultato il professore Gennaro Avallone, docente ordinario di Sociologia dell’ambiente e del territorio.

L’episodio avvenne nei corridoi dell’ateneo, quando il docente invitò un gruppo di studenti a fare silenzio per consentire il regolare svolgimento della lezione. In risposta, uno di loro lo apostrofò con frasi offensive, poi diventate virali attraverso un video diffuso sui social, che suscitò indignazione a livello nazionale.

Nella motivazione dell’archiviazione, il Senato accademico ha evidenziato che la rilevanza mediatica del caso è dipesa più dalla notorietà del docente coinvolto che dall’effettiva gravità dell’offesa. Inoltre, è stato considerato il gesto di scuse presentato successivamente dallo studente, interpretato come una parziale assunzione di responsabilità.

La pagina studentesca Spotted Unisa ha commentato la vicenda esprimendo solidarietà al professore Avallone e rammarico per l’esito della decisione: “Riteniamo che simili comportamenti debbano sempre avere conseguenze proporzionate alla gravità dei fatti. Ci auguriamo che, insieme al provvedimento, venga archiviato anche l’episodio stesso e che simili situazioni non si ripetano in futuro”.

Exit mobile version