UniCredit apre una nuova filiale a Maiori e rilancia sul Sud: investiti 200 milioni nel 2024 e assunte oltre 2.000 persone. Una scelta strategica per riavvicinare cittadini e territori alla banca. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
UniCredit scommette su Maiori: nuova filiale e investimenti per far ripartire il Sud
In un periodo segnato dalla chiusura di numerosi sportelli bancari, UniCredit va controcorrente e apre una nuova filiale a Maiori, nel cuore della Costiera Amalfitana. Un’iniziativa che punta a rafforzare la presenza dell’istituto sul territorio, offrendo servizi innovativi, consulenza e un contatto diretto con famiglie, imprese e professionisti locali.
La presenza strategica
L’apertura rientra nella strategia nazionale della banca, orientata a contrastare la desertificazione bancaria e a rafforzare la rete nel Mezzogiorno. «Quella di Maiori – ha dichiarato Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit – è una scelta concreta che mette al centro la rete, i clienti e il capitale umano. In Campania abbiamo già rinnovato il 90% delle filiali e investito 200 milioni solo nel 2024, con oltre 2.000 nuove assunzioni».
Un modello innovativo
La nuova sede segue il modello delle “filiali smart”: ambienti aperti e modulari, progettati per favorire l’ascolto e la relazione più che il tradizionale rapporto da sportello. Spazi accessibili, digitali, ma con un forte presidio umano, capaci di unire tecnologia e consulenza personalizzata.
Il commento del sindaco
Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, accoglie con favore l’iniziativa: «Un grande risultato per la nostra comunità. La città sta vivendo una trasformazione importante, dal waterfront alle nuove costruzioni. Un’offerta bancaria plurale e vicina è indispensabile per sostenere lo sviluppo imprenditoriale e il benessere delle famiglie». Dopo Capri, anche Maiori si inserisce in un piano ampio di rilancio del Sud Italia. In un contesto in cui la rarefazione dei servizi bancari è in aumento, UniCredit sceglie di rafforzare la rete fisica, rendendola infrastruttura sociale ed economica.
Chi era presente
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, tra gli altri:
-
Giancarlo Del Mese, direttore della nuova filiale
-
Annalisa Areni, Head of Client Strategist
-
Marianna Plafoni, Head of Retail Italy
-
Ferdinando Natali, Regional Manager Sud
-
Laura Rizzola, Head of Retail Sud
-
Francesco Boccellari, Head of Corporate Sud
-
Andrea Moggi, Head of Private Sud
-
Sergio Sabuzi, Head of P&C Sud
-
Ilaria Maria Dalla Riva, Chief Operating Officer e Head of People and Culture per l’Italia