Ritorna il video contest “Un giorno da certosino”: aperta la IV edizione nazionale promossa dalla Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano, con il sostegno della Regione Campania (Legge 28/2018). Premi da 800 euro e cerimonia finale alla Certosa di San Lorenzo di Padula.
“Un giorno da certosino”: al via la IV edizione del video contest nazionale
Torna il concorso “Un giorno da certosino”, giunto alla quarta edizione e promosso dalla Cooperativa sociale Il Sentiero di Teggiano, con il sostegno della Regione Campania (Legge 28/2018). L’iniziativa, ispirata alla Certosa di San Lorenzo, punta a valorizzare e riscoprire il patrimonio culturale, artistico, enogastronomico e naturalistico, senza dimenticare quello immateriale legato a saperi, tradizioni storiche e religiose, usi e costumi.
Quest’anno il contest oltrepassa i confini regionali e si apre a tutta Italia. «Abbiamo deciso di ampliare la partecipazione – spiega Fiore Marotta, presidente della Cooperativa Il Sentiero – perché dalle edizioni precedenti sono emerse numerose richieste anche da realtà non campane. Con coraggio e curiosità offriamo a tutti la possibilità di raccontare il proprio paese e le proprie identità territoriali».
Come partecipare
Il concorso è aperto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, enti del Terzo settore, associazioni culturali e di volontariato, Forum dei Giovani e Pro Loco. I partecipanti potranno inviare un video della durata massima di 3 minuti insieme alla domanda di partecipazione entro il 16 novembre 2025 tramite il sito ufficiale www.ungiornodacertosino.it. Le opere saranno valutate attraverso una triplice modalità: votazione online, giudizio di una giuria di esperti del settore culturale e votazione interna della Cooperativa Il Sentiero.
Premi e cerimonia finale
Saranno premiati i primi tre classificati per ciascuna categoria:
-
scuole
-
patrimonio immateriale
-
patrimonio artistico-culturale
-
patrimonio ambientale
-
patrimonio enogastronomico
Ogni vincitore riceverà un premio di 800 euro. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 27 novembre 2025 presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, complesso monastico patrimonio Unesco dal 1998. «Affidiamo soprattutto ai giovani – conclude Marotta – il compito di custodire e tramandare il patrimonio del nostro Paese». Grazie alle edizioni precedenti, la Cooperativa Il Sentiero conserva oggi un archivio di circa 300 video dedicati al territorio campano.