L’assessore al turismo del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, traccia il bilancio: crescita nel 2025, focus su mare, crociere e destagionalizzazione per il 2026. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Ferrara: «Bilancio positivo del 2025, nel 2026 Salerno rafforzerà il suo ruolo di hub turistico»
Con la fine dell’anno ormai alle porte, l’assessore al Turismo del Comune di Salerno, Alessandro Ferrara, traccia un bilancio incoraggiante dell’andamento del settore e rilancia gli obiettivi per il 2026, individuato come l’anno del consolidamento definitivo del ruolo della città come hub turistico.
«I dati che continuiamo a monitorare – dalla tassa di soggiorno agli eventi, dalla cultura alla gestione degli spazi pubblici, fino a mobilità e servizi – restituiscono un quadro decisamente positivo», sottolinea Ferrara. «Salerno è una città in crescita, che deve essere valorizzata: servono meno polemiche sterili e più critiche costruttive». Secondo l’assessore, i numeri sulle presenze turistiche dimostrano come il turismo sia diventato un fattore sempre più rilevante per l’economia cittadina.
Una crescita che guarda al futuro
Ferrara evidenzia come lo sviluppo del turismo contribuisca direttamente anche alla crescita del prodotto interno lordo locale. «Salerno non è una metropoli – osserva – ma riesce a proporsi in maniera efficace nel panorama turistico». Da qui l’impegno a proseguire con convinzione lungo questa traiettoria, puntando al 2026 come a un passaggio chiave per affermare la città come un vero polo di riferimento. Il turismo, ribadisce l’assessore, «non può essere concentrato in tre o quattro mesi, ma deve coinvolgere l’intero arco dell’anno». Centrale, in questa strategia, il tema della destagionalizzazione e il valore della risorsa mare, definita «fondamentale» per il futuro di Salerno.
Crociere e collegamenti marittimi
Nel 2026 sono attesi quasi 190 approdi di navi da crociera, con un potenziale di circa 400mila visitatori. «Un flusso che porterà ulteriore valore aggiunto e contribuirà a rafforzare il brand Salerno sia a livello nazionale che internazionale», spiega Ferrara. Il 2025 si chiude, invece, con l’arrivo di due navi il 31 dicembre, la Clio e la Belle de l’Adriatique. A questo si aggiungono i numeri legati ai collegamenti marittimi: «Grazie alle vie del mare e ai servizi garantiti da Travelmar e Alicost – ricorda l’assessore – abbiamo registrato circa 2,5 milioni di passeggeri». Un risultato che conferma, secondo Ferrara, l’efficacia delle azioni di promozione avviate dall’amministrazione.
«Continueremo con un’attività di marketing a 360 gradi, come fatto fin dall’inizio del mio mandato. Credo fermamente in questo percorso e sono convinto che anche i salernitani potranno toccare con mano i risultati, grazie alla forte presenza turistica in città», aggiunge, richiamando anche il ruolo strategico di Vietri sul Mare come porta d’accesso alla Costiera Amalfitana.
Festività e grandi eventi
Per quanto riguarda le festività natalizie, Ferrara conferma «un ottimo Natale, nonostante il maltempo». In vista del Capodanno, i primi riscontri indicano un buon andamento per le strutture extralberghiere, mentre l’occupazione alberghiera si attesta intorno al 60%, con margini di crescita legati alle prenotazioni last minute e alle condizioni meteo favorevoli previste per l’ultima notte dell’anno.
A fare da catalizzatore sarà anche il concerto di Mahmood in piazza della Libertà. «Un evento dal forte richiamo, soprattutto per i più giovani – conclude l’assessore – una scelta pensata per dare energia e vitalità alla città e rispondere alle aspettative delle nuove generazioni nella notte di San Silvestro».








