Eventi e cultura Salerno, Salerno

Trentinara accende la Festa di Santa Lucia: tra fede, luce e solidarietà

trentinara festa santa lucia 2025
La festa
La festa

A Trentinara torna la Festa di Santa Lucia: processione della Luce, iniziative solidali, spettacoli e mercatini. Un programma ricco tra spiritualità, tradizione e beneficenza.

Trentinara celebra Santa Lucia: fede, tradizione e solidarietà al centro della XII edizione

La comunità di Trentinara si prepara a vivere una delle ricorrenze più sentite dell’anno: la Festa di Santa Lucia, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta con il sostegno del Comune. Un appuntamento che unisce spiritualità, tradizione popolare e un forte impegno verso il sociale.

Il programma del 13 dicembre

La dodicesima edizione prenderà il via il 13 dicembre alle 16:30, con il ritrovo in Piazza Europa. Da qui avrà inizio la rappresentazione dal forte valore simbolico, “Il Coraggio luminoso di una ragazza”.
Seguirà il tradizionale Corteo della Luce, che accompagnerà i presenti verso la Chiesa Madre. Alle 18:00 sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Eros Mastrogiovanni, durante la quale sarà impartita anche la benedizione del pane.

Tra divertimento, tradizione e solidarietà

Al termine della funzione religiosa apriranno i mercatini di Santa Lucia, allestiti nella piazza principale, con attività dedicate ai più piccoli. Il giorno successivo, il 14 dicembre, oltre alla Messa serale e ai mercatini, sono previsti nuovi momenti di intrattenimento e, nella Chiesa di Santa Maria Assunta, il concerto di Peppe Cirillo, realizzato in collaborazione con il Comune guidato dal sindaco Rosario Carione. In entrambe le serate saranno attive le taverne con specialità tipiche del territorio.

Gli appuntamenti successivi

Il programma proseguirà con:

  • 20 dicembre – Cineforum

  • 21 dicembre – Benedizione dei Bambinelli

  • 5 gennaio – Tombolata del Forum dei Giovani

Dal 1 dicembre al 30 gennaio, inoltre, sarà attiva la raccolta degli occhiali usati nelle chiese di Santa Maria Assunta di Trentinara e Giungano.

Progetti benefici sostenuti

Le iniziative solidali contribuiranno al finanziamento di progetti della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (ricerca su malattie genetiche rare, oncologia e neonatologia), dell’associazione VIDAS per l’assistenza pediatrica e a favore delle fasce più fragili in Nigeria.

La suggestiva Processione della Luce

Uno dei momenti più attesi sarà la sfilata dedicata alla luce, con una bambina vestita da Santa Lucia trasportata su un asinello, seguita da angioletti, pastori e canti natalizi. Antonietta Medugno, coordinatrice delle attività solidali, insieme a don Eros Mastrogiovanni, ha espresso gratitudine verso chi ha contribuito e verso tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione.

Trentinara

Ultime notizie