Cronaca Salerno, Salerno

Trasporto pubblico a Salerno, disagi a Matierno: bus pieni e studenti lasciati a terra

busitalia finanziamento nuovi autobus servizio salerno airlink
BusItalia

Da oltre una settimana i residenti di Matierno denunciano gravi difficoltà nell’utilizzo del trasporto pubblico locale. In particolare, la corsa mattutina delle 7.20, utilizzata da studenti e lavoratori, risulta costantemente sovraffollata, al punto che gli autobus, già colmi di passeggeri, non effettuano la fermata. La conseguenza, come segnalano i cittadini, è l’impossibilità di raggiungere in orario scuole e università.

Trasporto pubblico a Salerno, disagi a Matierno

Secondo quanto riportato dal sito dell’emittente LiraTv, la situazione non dipende dai conducenti dei mezzi, costretti a non aprire le porte una volta raggiunta la capienza massima. Il problema, evidenziano i residenti, si ripete ciclicamente con l’inizio dell’anno scolastico e con la ripresa delle attività universitarie, senza che vengano adottate soluzioni strutturali.

I sindacati di categoria avevano già segnalato nelle scorse settimane la necessità di rafforzare il servizio, prevedendo un incremento delle corse nelle fasce orarie più critiche. L’aumento del flusso di studenti, sommato ai pendolari abituali, era stato indicato come un fattore da gestire con una programmazione mirata.

La mancanza di un intervento tempestivo ha determinato disagi quotidiani per numerose famiglie della zona, che vedono compromesso l’accesso a un servizio essenziale. La richiesta avanzata dai residenti e dai rappresentanti sindacali è quella di potenziare immediatamente le linee più frequentate, al fine di garantire la regolarità del trasporto e il diritto alla mobilità di studenti e lavoratori.

trasporti

Ultime notizie