A Tramonti, oggi 12 settembre, si rinnova la festa dedicata a Santa Maria La Nova, patrona del paese. La ricorrenza, che si svolge nella chiesa Madre situata nei pressi del cimitero, rappresenta per la comunità un momento di forte identità e devozione, in cui fede e tradizione si intrecciano.
Tramonti celebra Santa Maria La Nova
L’appuntamento, istituito negli anni Novanta su iniziativa di don Francesco Amatruda, storico parroco del borgo, è diventato negli anni un punto di riferimento per il calendario religioso locale. Per i tramontani, la festa è occasione per riaffermare il legame con la propria patrona e rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità.
Il programma della giornata si apre alle 17.30 con la recita del Rosario, seguita alle 18.00 dalla Santa Messa Solenne. Durante la celebrazione saranno eseguiti il canto del Magnificat e l’atto di affidamento alla Vergine. Successivamente, la statua di Santa Maria La Nova sarà portata in processione per le vie del paese, accompagnata dalle musiche della banda “Città di Pagani”.
La giornata si concluderà con lo spettacolo di fuochi pirotecnici che illuminerà il cielo di Tramonti, suggellando un appuntamento che unisce devozione, tradizione e partecipazione popolare.