Cronaca Salerno, Salerno

Traghetto in fiamme al largo di Agropoli: passeggeri tratti in salvo, ore di paura in mare aperto

Traghetto in fiamme al largo di Agropoli: passeggeri tratti in salvo, ore di paura in mare aperto
Il traghetto in fiamme

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri a circa 17 miglia dalla costa di Agropoli, dove un traghetto battente bandiera maltese ha preso fuoco mentre era in navigazione con persone a bordo.

L’allarme è scattato intorno alle 15, quando dalla sala macchine dell’imbarcazione, lunga circa 50 metri, si è levata una densa colonna di fumo. La Capitaneria di Porto di Napoli ha immediatamente allertato la sala operativa dei Vigili del Fuoco di Salerno, chiedendo supporto per fronteggiare l’incendio.

Traghetto in fiamme al largo di Agropoli: passeggeri in salvo

L’intervento è stato tempestivo. In mare si sono dirette la motovedetta CP854 e una pilotina della Guardia Costiera, che hanno messo in sicurezza i passeggeri e l’equipaggio, coordinando le operazioni di soccorso con la massima urgenza. Le fiamme, fortunatamente, sono rimaste circoscritte al vano motore, ma il rischio di propagazione ha richiesto l’attivazione immediata delle procedure d’emergenza previste per i casi di incendio a bordo.

I Vigili del Fuoco, intervenuti con una squadra specializzata, hanno raggiunto il traghetto insieme a un rimorchiatore che ha fornito assistenza per il traino e per il controllo della stabilità dell’imbarcazione. Una volta saliti a bordo, i caschi rossi hanno monitorato costantemente l’evoluzione della situazione, verificando le temperature con una termocamera e accertandosi che non vi fossero nuovi focolai o rischi di riaccensione.

Le operazioni di messa in sicurezza sono durate diverse ore. L’imbarcazione, assistita in continuo dai soccorsi, è stata rimorchiata fino al porto commerciale di Salerno, dove è giunta intorno all’una e trenta della notte. Durante l’intera traversata, i Vigili del Fuoco hanno continuato a monitorare il locale macchine e le strutture interne per evitare il riaccendersi delle fiamme.

Grazie al rapido intervento dei soccorritori e al sangue freddo dell’equipaggio, non si sono registrati feriti. Tutti i passeggeri sono stati tratti in salvo e assistiti a bordo delle unità di supporto. Le cause dell’incendio restano ora al vaglio delle autorità marittime, che hanno avviato gli accertamenti tecnici per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio.

L’intervento, complesso e prolungato, ha visto impegnati per oltre dieci ore uomini e mezzi della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco di Salerno, confermando l’elevato livello di prontezza e coordinamento delle strutture di soccorso marittimo.

agropoliincendio

Ultime notizie