Anas segnala il controesodo. Il traffico aumenta su strade comunali, provinciali e sulla SS18. Si rianima il dibattito per la mai approvata bretella Agropoli-Eboli.
SS18 e viabilità, il traffico nel controesodo
Il traffico sulla SS18 è intenso fin dal mattino, con code a tratti e rallentamenti che coinvolgono numerosi automobilisti. La Bretella Agropoli–Eboli, proposta per velocizzare i collegamenti tra il Cilento e l’autostrada, non sarà realizzata. Il Governo ha deciso di concentrare gli investimenti sul miglioramento delle strade esistenti, ritenendo più efficiente potenziare la viabilità attuale. Sull’Aversana sono previsti interventi di ampliamento e prolungamento verso sud, ma serviranno ancora lavori per rendere il percorso più scorrevole.
I rallentamenti, però, non si limitano alla SS18: si segnalano disagi anche nel Golfo di Policastro, tra Villammare e Policastro Bussentino, e lungo la Bussentina, che collega il Golfo all’autostrada A2 del Mediterraneo, dove il traffico è intenso in entrambe le direzioni durante questo periodo di controesodo.