Cronaca Salerno, Salerno

Totòtruffa a Napoli: vendono appartamento senza permesso del proprietario, due arresti

salerno esercitazione carabinieri le cotoniere
Carabinieri

Un appartamento venduto senza che il proprietario ne sapesse nulla: è la truffa scoperta a Fuorigrotta, nel quartiere di via Cariteo, ai danni di un 79enne. I carabinieri della stazione di Chiaia hanno arrestato un 44enne, inquilino dell’immobile, e un 71enne, complice nel raggiro, ponendoli ai domiciliari in attesa di giudizio.

Totòtruffa a Napoli: vendono appartamento senza permesso

Secondo le indagini, il 44enne aveva chiesto al proprietario di poter effettuare alcuni lavori di ristrutturazione nell’appartamento. Con il consenso del 79enne, l’inquilino ottenne documenti, dati catastali e la carta d’identità del proprietario, che ha poi clonato. L’uomo ha quindi messo l’immobile in vendita a 145mila euro, coinvolgendo il 71enne, somigliante al proprietario, per impersonarlo durante la compravendita.

Gli acquirenti, ignari della truffa, versarono inizialmente assegni per 95mila euro in uno studio notarile, completando formalmente la trascrizione dell’immobile al catasto. Solo grazie all’intuizione del nipote del proprietario, che si è accorto dell’anomalia e ha verificato la documentazione catastale, la truffa è stata scoperta.

Il notaio, inizialmente ingannato, ha collaborato con i carabinieri che si sono presentati sotto copertura per l’appuntamento finale per il saldo della compravendita. Al momento della consegna dei 50mila euro restanti, i militari hanno arrestato i due truffatori. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati tre cellulari, documenti, carte notarili, carte di credito, un assegno e due documenti d’identità falsi.

L’operazione ha permesso di bloccare la frode prima che gli acquirenti subissero danni economici ulteriori. Il caso sarà ora valutato dall’Autorità Giudiziaria competente

truffa

Ultime notizie