Chi sarà il candidato presidente della Provincia di Salerno: il toto-nomi è già in corso. I vari partiti politici stanno già attivandosi per prepararsi al dopo Franco Alfieri, ormai ex presidente dell’amministrazione provinciale di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum. Lo riporta RtaLive.
Chi sarà candidato presidente della Provincia di Salerno: toto-nomi
I vari partiti politici stanno già attivandosi per prepararsi al dopo Franco Alfieri, attuale presidente dell’amministrazione provinciale di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum, attualmente coinvolto in un’inchiesta su appalti comunali che lo ha portato agli arresti e a processo. Le manovre non riguardano solo il Partito Democratico, di cui Alfieri è esponente.
È importante ricordare che dal 2014 solo i sindaci dei comuni possono essere eletti presidenti delle province. Si sta discutendo di un possibile ritorno all’elezione diretta degli organi provinciali da parte dei cittadini, come avveniva prima della riforma “Del Rio”.
I nomi
Tra i candidati in lizza per la presidenza della Provincia figura sicuramente Francesco Morra, sindaco di Pellezzano, che ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale per due mandati ed è attualmente capogruppo provinciale del Pd. Non mancherà, inoltre, un altro rappresentante del Pd, il sindaco di Montecorvino Rovella, Martino D’Onofrio. Giuseppe Lanzara, sindaco di Pontecagnano, è considerato uno dei favoriti. Anche Paolo De Maio, primo cittadino di Nocera Inferiore, è in corsa e la sua candidatura non è da sottovalutare, poiché gode di un buon supporto da parte degli altri amministratori comunali.
Negli ultimi tempi, è emerso con insistenza il nome di Paola Lanzara, sindaco di Castel San Giorgio, che è stata eletta per la prima volta con circa il 50% dei voti e rieletta successivamente con un notevole 75%. Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare, non è interessato a candidarsi. È in conflitto con il suo partito a causa dell’elezione del presidente dell’assemblea dei sindaci del parco del Cilento, Vincenzo Speranza, sindaco di Laurito. Tra i potenziali candidati ci sono anche Anna Petta, sindaco di Baronissi, e Vincenzo Sessa, primo cittadino di Fisciano. Negli altri partiti, invece, le candidature sono già in movimento.