Cronaca Salerno, Salerno

Torre Orsaia sotto choc: 17enne muore dopo un malore improvviso, la Procura apre un’inchiesta

Torre Orsaia sotto choc: 17enne muore dopo un malore improvviso, la Procura apre un’inchiesta
Carlo Nicolella

Come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola, il Golfo di Policastro si è svegliato ieri avvolto da un profondo dolore per la morte improvvisa di un ragazzo di 17 anni, deceduto all’ospedale di Sapri dopo un rapidissimo peggioramento delle sue condizioni di salute. Si tratta di Carlo Nicolella, residente a Torre Orsaia, studente dell’ultimo anno del liceo delle scienze umane, la cui scomparsa ha scosso l’intera comunità locale.

Torre Orsaia sotto choc: 17enne muore dopo un malore improvviso

Il giovane, che avrebbe compiuto 18 anni il prossimo 2 febbraio e stava programmando i festeggiamenti per il traguardo della maggiore età, è giunto al pronto soccorso dell’ospedale di Sapri nella mattinata di giovedì, intorno alle 9, lamentando un intenso dolore al torace. I sanitari lo hanno immediatamente preso in carico e, già dalle prime verifiche cliniche, sarebbe emerso un quadro particolarmente critico. Per questo motivo è stato disposto il ricovero urgente presso l’Unità di terapia intensiva coronarica (Utic) e l’avvio delle cure ritenute necessarie.

Nonostante l’assistenza continua e i trattamenti messi in atto, il decorso clinico si è rivelato estremamente rapido. Nel giro di meno di 48 ore le condizioni del ragazzo si sono aggravate fino al decesso, avvenuto poco prima delle 7 di ieri mattina. L’ipotesi clinica iniziale è quella di una miocardite fulminante, ma saranno gli accertamenti giudiziari a chiarire le cause esatte della morte.

La Procura della Repubblica di Lagonegro ha aperto un fascicolo d’indagine per fare piena luce sull’accaduto e verificare eventuali responsabilità. Su disposizione dell’autorità giudiziaria, la salma è stata sequestrata e rimane a disposizione presso la sala mortuaria dell’ospedale di Sapri. Sono state acquisite le cartelle cliniche e disposta l’autopsia, che con ogni probabilità verrà eseguita nei prossimi giorni, presumibilmente martedì.

La notizia della scomparsa di Carlo Nicolella si è diffusa rapidamente a Torre Orsaia, provocando sgomento e incredulità. Il sindaco Pietro Vicino ha espresso il cordoglio dell’intera amministrazione comunale, definendo l’accaduto una tragedia che colpisce profondamente la comunità, e ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino nel giorno delle esequie.

Forte l’impatto anche nel mondo della scuola. I compagni di classe, appresa la notizia, si sono ritrovati spontaneamente nella piazza del paese per condividere un momento di raccoglimento e vicinanza, stringendosi in un abbraccio collettivo nel ricordo del giovane. Docenti e dirigenti lo descrivono come uno studente serio, educato e molto apprezzato per il suo impegno. Carlo era seguito fin dal primo anno dallo stesso corpo insegnante e viene ricordato come un ragazzo rispettoso, brillante e ben inserito nel contesto scolastico.

Profondamente colpiti anche i familiari. Il padre Carmelo, insegnante di flauto presso una scuola di Marina di Camerota, e la madre Rita D’Adamo, operatrice socio-sanitaria, vivono ore di strazio e attendono risposte su quanto accaduto nelle ultime ore di vita del loro secondogenito. Le indagini della Procura mirano proprio a chiarire se il quadro clinico fosse tale da rendere inevitabile l’esito fatale e se tutte le procedure siano state correttamente seguite.

sanitàTorre Orsaia

Ultime notizie