Site icon Occhio di Salerno

Torre Orsaia piange fra Giuseppe Celli: è morto il biblista e sacerdote cappuccino, domani i funerali ad Eboli

torre orsaia morto fra giuseppe celli funerali eboli

Fra Giuseppe Celli

È morto fra Giuseppe Celli, biblista e sacerdote cappuccino originario di Torre Orsaia. Domani, martedì 20 gennaio, saranno celebrati i funerali a Eboli. Lo riporta Il Giornale del Cilento.

Torre Orsaia in lutto: è morto fra Giuseppe Celli

Si è spento fra Giuseppe Celli, religioso cappuccino e biblista originario di Torre Orsaia, figura di riferimento per la pastorale e la formazione biblica nel Cilento e non solo. La sua vita è stata interamente dedicata allo studio delle Sacre Scritture, all’annuncio del Vangelo e all’accompagnamento spirituale di intere comunità, in Italia e all’estero.

Accademico dell’Università Popolare del Cilento, fra Giuseppe è stato autore di numerosi testi di approfondimento biblico e teologico. Tra le opere più note, “L’amore non finirà mai” (2017), presentato proprio a Torre Orsaia in un incontro promosso dall’Università Popolare, occasione che testimoniò il forte legame tra il religioso e la sua terra d’origine.

Una vita spesa tra fede, cultura e comunità

Sacerdote instancabile e appassionato, fra Giuseppe ha svolto per molti anni il suo ministero a Vietri di Potenza, dove è stato punto di riferimento per la comunità locale. Alla pastorale ha sempre affiancato un intenso lavoro di formazione biblica, riuscendo a coniugare rigore culturale e profondità spirituale, rendendo accessibile la Parola di Dio attraverso uno stile semplice, autentico e coinvolgente. Educatore paziente e testimone credibile del Vangelo, è ricordato come un uomo capace di unire fede e sapere, lasciando un’impronta profonda in quanti hanno condiviso con lui percorsi di studio, preghiera e crescita umana.

Il ricordo e l’ultimo saluto

Fra Giuseppe Celli era anche tra gli ultimi religiosi a vivere nel convento francescano di Vietri di Potenza, struttura da tempo a rischio chiusura. Colleghi e amici lo ricordano come una presenza gentile e profonda, sottolineando il valore del suo contributo umano e spirituale:
«Innalziamo fiduciosi la nostra preghiera al Dio della vita, riconoscenti per il dono che ci ha fatto attraverso la persona di fra Giuseppe».

Le esequie saranno celebrate domani martedì 20 gennaio alle ore 10:30 presso il Santuario dei Santi Cosma e Damiano di Eboli. La salma resterà esposta per l’intera giornata di lunedì nella chiesa dei Cappuccini di Vietri di Potenza. Fra Giuseppe Celli lascia un’eredità culturale e spirituale significativa, custodita nei suoi scritti e nella memoria viva delle comunità che ha accompagnato, in particolare nel Cilento, terra che non ha mai smesso di sentire come casa.

Exit mobile version