Salerno

Danza, poesia e spiritualità: a Salerno arriva la performance dedicata a Torquato Tasso per il Giubileo 2025

Torquato Tasso Giubileo 2025
Torquato Tasso Giubileo 2025

Giovedì 4 dicembre, alle 20, la chiesa di Santa Apollonia a Salerno ospiterà una serata speciale fatta di letture sceniche, talk e performance artistiche. L’appuntamento rappresenta il momento conclusivo di “Torquato Tasso nel Giubileo 2025”, un progetto performativo nato in occasione dell’anno giubilare e frutto della collaborazione tra Gabriella Stazio, Amalia Salzano e Claudio Malangone.

Un progetto che unisce danza, poesia e comunità

Promosso da Movimento Danza con il sostegno della Regione Campania e in sinergia con l’Archivio di Stato di Napoli, l’Associazione Culturale ALA, La Bottega San Lazzaro e Campadidanza Dance Magazine, il progetto esplora l’opera di Torquato Tasso a 430 anni dalla sua morte.


Tre le tematiche-guida che hanno accompagnato mesi di attività e laboratori: cammino, caduta e trasfigurazione, ovvero le parole chiave del Giubileo 2025. Concetti universali che attraversano la Gerusalemme Liberata e che, attraverso l’arte contemporanea, diventano strumenti per interrogare il presente.

Dopo Napoli, il gran finale a Salerno

Il progetto aveva già vissuto un momento significativo a Napoli, negli spazi simbolici dell’Archivio di Stato, con la restituzione pubblica dei laboratori “Cammino” e “Caduta”.


Le letture affidate a Sara Missaglia e Antonello Cossia, la coreografia Il Canto delle Mani di Gabriella Stazio e un confronto con studiosi, critici e artisti avevano dato vita a un percorso ricco di riflessioni sul pellegrinaggio, sul desiderio, sullo smarrimento e sulla ricerca di un senso.

La “Trasfigurazione”: il tema della tappa salernitana

A Salerno prende forma la terza e ultima tappa, dedicata alla Trasfigurazione e curata dal coreografo Claudio Malangone. Ispirata alla preghiera finale di Goffredo nel Canto XX della Gerusalemme Liberata, questa sezione indaga il momento in cui l’uomo riconosce il male, riflette sulla propria interiorità e rinasce nella speranza.

La serata si aprirà con le letture sceniche degli attori Ester Sabatini e Giovanni Lamberti, che condurranno il pubblico nei versi tassiani creando un clima di ascolto e raccoglimento. Seguirà la restituzione performativa del laboratorio, in cui i partecipanti presenteranno il frutto del percorso creativo svolto nei giorni precedenti.

Il talk finale: arte, antropologia e spiritualità in dialogo

A chiudere l’evento, un dibattito moderato da Amalia Salzano, curatrice della tappa salernitana, presidente AIDAF-AGIS e co-direttrice del Festival “I Cento Passi”. Interverranno:

  • Paolo Apolito, antropologo

  • Olga Chieffi, critica musicale

  • Claudio Malangone, coreografo

  • Gabriella Stazio, direttrice artistica del progetto

Il talk esplorerà le dimensioni antropologiche, poetiche e sociali della “trasfigurazione”, interpretandola come possibilità di rinascita individuale e collettiva in un’epoca segnata da profonde crisi.

Un percorso culturale aperto a tutti

“Torquato Tasso nel Giubileo 2025” ha rappresentato, nel suo insieme, un laboratorio diffuso di creatività e partecipazione. Grazie a incontri aperti e gratuiti rivolti a giovani, migranti, religiosi, studenti, persone con disabilità e cittadini di ogni provenienza, il progetto ha trasformato la poesia in uno spazio di cura, relazione e confronto.

L’evento di Salerno, così come quello ospitato a Napoli, è il momento in cui questa esperienza condivisa si apre alla comunità, invitando tutti a prendere parte a un viaggio che unisce arte, pensiero e spiritualità.
L’ingresso è libero.

danza

Ultime notizie