Eventi e cultura Salerno, Salerno

Torna l’Arena Arbostella: al via la XIV edizione della rassegna teatrale estiva in memoria di Gino Esposito

Torna l’Arena Arbostella: al via la XIV edizione della rassegna teatrale estiva in memoria di Gino Esposito
L'Arena Arbostella

Dal 25 al 31 agosto 2025, lo spazio antistante il Teatro Arbostella di Salerno si trasformerà nuovamente in un’arena sotto le stelle per ospitare la XIV edizione dell’Arena Arbostella – Premio Gino Esposito, una delle manifestazioni più attese dell’estate culturale salernitana. L’evento, nato da un’idea del compianto direttore artistico Gino Esposito, offrirà sette serate dedicate al teatro comico, alla tradizione napoletana e alla valorizzazione dei talenti del territorio. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento posti.

Torna l’Arena Arbostella: al via la XIV edizione

Anche per l’edizione 2025, la rassegna può contare sul sostegno dell’onorevole Piero De Luca e del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, con il contributo della Scabec Regione Campania, della Fondazione Carisal e il patrocinio del Comune di Salerno.

Ad aprire la kermesse, lunedì 25 agosto, sarà la compagnia nolana “Quelli che… il TEATRO” con Una notte con Dora, commedia firmata da Marco Lanzuise, anche interprete insieme a Feliciana Tufano, Mario Arienzo e Peppe Miccio.

Martedì 26 agosto spazio al varietà con lo spettacolo della compagnia Napolincanto e la partecipazione di Luciano Capurro, l’attore comico Lucio Bastolla, la soubrette Anna Caso e il corpo di ballo delle Lazzarelle Ballet.

Mercoledì 27 agosto sarà la volta della compagnia Teatromania di Gianni Tricarico, in scena con Bastano tre per fare una coppia, testo di Claudio Insegno, per la regia di Rino Grillo.

Giovedì 28 agosto attesa per il duo comico Lino D’Angiò e Luciano Capurro, protagonisti di Attenti a quei due, tra cabaret, imitazioni e musica.

Venerdì 29 agosto la compagnia salernitana All’Antica Italiana porterà sul palco Se mi lasci non vale, commedia brillante scritta e diretta da Gaetano Troiano.

Sabato 30 agosto toccherà a una delle formazioni più amate del panorama teatrale campano: la compagnia Zerottantuno di Felice Pace, in scena con il classico Don Pascà fà acqua ‘a pippa di Gaetano Di Maio.

Gran finale domenica 31 agosto con la compagnia stabile del Teatro Arbostella, la Compagnia Gino Esposito, impegnata nella commedia Dio c’è… ma non si vede di Denny Arrichiello, con la regia di Francesco Delli Priscoli.

Premio Gino Esposito 2025

Nel corso dell’ultima serata verrà assegnato il Premio Gino Esposito 2025 alla compagnia Teatromania di Gianni Tricarico. A ritirare il riconoscimento sarà il capocomico Rino Grillo.

L’iniziativa si avvale di una macchina organizzativa ben collaudata. Tra i partner tecnici: Vo.Pi. Pontecagnano per l’assistenza sanitaria, DR Security di Roberto Dinacci per la sicurezza, CMC Group e Luciano Cappiello per le scenografie, DM Service per audio e luci, Malangone per le attrezzature e Emanuela Napoli come fotografa ufficiale.

 

teatro

Ultime notizie