Cronaca Salerno, Salerno

Torna il Premio ‘Salernitani Doc’: il 27 ottobre la XVII edizione al Salone dei Marmi

salerno straniero ubriaco rischia annegare salvato Massimo Staglioli
Massimo Staglioli
Massimo Staglioli

È tutto pronto per il ritorno di uno degli appuntamenti più sentiti e identitari per la comunità salernitana. Lunedì 27 ottobre, alle ore 16, nella cornice prestigiosa del Salone dei Marmi di Palazzo di Città, si terrà la XVII edizione del Premio “Salernitani Doc”, manifestazione che celebra l’orgoglio di appartenere a Salerno e il contributo di chi ne rappresenta al meglio i valori, la cultura e la tradizione.

Torna il Premio ‘Salernitani Doc’: il 27 ottobre la XVII edizione

L’evento, promosso e organizzato dall’associazione “Salernitani Doc”, presieduta da Massimo Staglioli, si svolge con il patrocinio del Comune di Salerno e del Movimento Cristiano Lavoratori. Nel corso della cerimonia, come da consuetudine, verranno consegnati i riconoscimenti a cittadini, professionisti, artisti e personalità che, con il proprio impegno nei diversi ambiti della vita sociale, culturale, economica e umanitaria, hanno contribuito a valorizzare l’immagine di Salerno in Italia e nel mondo.

L’iniziativa, ormai radicata nel calendario degli eventi istituzionali della città, rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche di cohesione civile e testimonianza collettiva. Il Premio “Salernitani Doc” nasce infatti con l’obiettivo di mantenere viva la memoria delle radici comuni, sostenendo al contempo i valori della solidarietà e della partecipazione.

I nomi dei premiati e degli ospiti d’onore saranno annunciati ufficialmente venerdì 24 ottobre alle ore 11, durante la conferenza stampa in programma presso la sede dell’associazione “Salernitani Doc” in via Bottigieri 17, terzo piano, a Salerno. Sarà quella l’occasione per illustrare nel dettaglio il programma della giornata e per presentare i protagonisti della nuova edizione, che anche quest’anno si annuncia ricca di contenuti e di momenti di alto valore simbolico.

La cerimonia si inserisce nel solco di una tradizione consolidata, che negli anni ha premiato figure di spicco del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’imprenditoria e dell’associazionismo, accomunate dall’amore per la propria città e dal desiderio di contribuire al suo sviluppo.

Il Premio “Salernitani Doc” 2025 si conferma dunque un appuntamento di prestigio e di identità, un omaggio ai salernitani che, nel loro quotidiano o in contesti più ampi, continuano a rappresentare con orgoglio il nome e lo spirito della loro terra.

Ultime notizie