Cronaca Salerno, Salerno

Topi alla scuola dell’infanzia di via Corbisiero, bufera a Scafati: il Pd attacca l’amministrazione sulla gestione delle scuole

topi scuole comune salerno chiusure derattizzazione
Foto generica
Foto generica

La segnalazione della presenza di roditori alla scuola materna di via Corbisiero, a Scafati, accende lo scontro politico in città. L’intervento straordinario di derattizzazione e pulizia, disposto nei giorni scorsi dopo le proteste dei genitori, non è bastato a spegnere le polemiche.

Sul caso intervengono infatti i consiglieri comunali del Partito Democratico, Michele Grimaldi e Francesco Velardo, che denunciano “una gestione disattenta e priva di programmazione” da parte dell’amministrazione comunale.

Topi alla scuola dell’infanzia di via Corbisiero, bufera a Scafati

La vicenda è diventata terreno di confronto tra maggioranza e opposizione. Secondo i due esponenti Dem, l’episodio rappresenta “l’ennesimo segnale d’allarme” sulle condizioni delle scuole cittadine. “Siamo lieti che l’intervento sia stato eseguito in tempi rapidi – spiegano Grimaldi e Velardo – ma non è accettabile che la sicurezza degli alunni venga garantita solo quando scoppia un’emergenza. È la prova di una gestione superficiale dell’edilizia e della manutenzione scolastica”.

I consiglieri, che parlano anche a nome della coalizione “Ora e sempre Scafati”, puntano il dito contro la mancanza di una programmazione preventiva sugli edifici pubblici. “Le scuole dovrebbero essere luoghi sicuri, igienici e accoglienti – aggiungono – ma troppo spesso diventano motivo di preoccupazione per famiglie e personale scolastico. La salute dei bambini non può dipendere dalla buona volontà dei genitori o dalle segnalazioni dell’opposizione”.

Grimaldi e Velardo chiedono quindi che il Comune adotti un piano organico di manutenzione e controllo, capace di garantire interventi costanti e non solo emergenziali. “È necessario un approccio serio e trasparente – sottolineano – con una programmazione che prevenga criticità igieniche e strutturali, invece di rincorrere le emergenze”.

I due consiglieri ribadiscono infine l’impegno del gruppo di opposizione a monitorare la situazione e a continuare a chiedere interventi concreti per la sicurezza delle scuole di competenza comunale. “Vigileremo – concludono – affinché episodi come quello di via Corbisiero non si ripetano. Le scuole devono tornare a essere luoghi di serenità e non di timore per chi le vive ogni giorno”.

Scafati

Ultime notizie