Cronaca Salerno, Salerno

Il Cilento dei bambini: “Territorio, Visione e Racconti” trasforma la scuola in cinema

territorio visione racconti cilento gioi Moio della Civitella Centola
La locandina
La locandina

La Cooperativa Effetto Rete porta il cinema in Cilento con “Territorio, Visione e Racconti”: laboratori di storytelling e Stop Motion per studenti dai 5 ai 13 anni, valorizzando memoria e comunità.

“Territorio, Visione e Racconti”: il Cilento diventa set educativo per i più giovani

La Cooperativa Sociale Effetto Rete lancia “Territorio, Visione e Racconti”, un progetto di educazione all’immagine e alfabetizzazione audiovisiva vincitore del Bando CiPS 2025, con il supporto dei Comuni di Gioì, Moio della Civitella e Centola. L’iniziativa è rivolta a studenti dai 5 ai 13 anni e coinvolge in particolare gli alunni di Gioì e Cardile, offrendo un’esperienza unica che unisce formazione e creatività.

Attraverso laboratori di storytelling, cinema partecipativo, Stop Motion, visione consapevole e pratiche di narrazione interattiva, i giovani partecipanti potranno utilizzare il cinema come strumento educativo, rafforzando il legame con la comunità, la memoria e le storie locali. L’obiettivo del progetto è valorizzare il territorio cilentano, promuovere l’identità culturale dei ragazzi e migliorare la qualità dell’offerta formativa, anche in contesti con difficoltà operative quotidiane. Il progetto si realizza in rete con FAC – APS, Di Fiore’s Cinema & Events S.R.L., ZAP! APS, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC e MIM.

CentolaGioiMoio della Civitella

Ultime notizie