Momenti di apprensione questa mattina, venerdì 19 settembre, al carcere di Fuorni a Salerno: un detenuto di 48 anni ha tentato il suicidio all’interno della sua cella. L’uomo è stato salvato dagli agenti e trasportato d’urgenza al Ruggi. Indagini in corso.
Salerno, tentato suicidio nel carcere di Fuorni: detenuto salvato e trasferito al Ruggi, indagini in corso
Momenti di grande tensione questa mattina venerdì 19 settembre nel carcere di Fuorni dove un detenuto di 48 anni ha tentato di togliersi la vita. L’uomo avrebbe cercato di impiccarsi all’interno della sua cella, ma è stato salvato grazie all’intervento tempestivo degli agenti della Polizia Penitenziaria presenti nel reparto.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del VOPI con l’automedica: le prime cure somministrate in carcere hanno permesso il trasferimento urgente dell’uomo all’ospedale “Ruggi” per le successive cure e il ricovero. Al momento sono in corso le indagini interne della Polizia Penitenziaria per ricostruire la dinamica dell’accaduto e comprendere le motivazioni che hanno spinto il 48enne al gesto estremo. L’episodio riapre il tema dell’assistenza sanitaria e del monitoraggio psichiatrico nelle strutture detentive, con le autorità competenti chiamate ora a chiarire le circostanze e ad adottare eventuali misure di prevenzione.
Detenuto morto per arresto cardiocircolatorio
Sempre questa mattina un altro detenuto, di 58 anni, è morto per arresto cardiocircolatorio. L’allarme è scattato poco dopo le 10, e sul posto sono intervenute due ambulanze del Vopi. I sanitari hanno immediatamente tentato di rianimare l’uomo, ma purtroppo ogni tentativo si è rivelato vano. Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti necessari per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.