Site icon Occhio di Salerno

Tentato furto notturno allo store Euronics: indagini in corso nella zona industriale di Salerno

Salerno, tentato furto in via Wenner: sfondato l'ingresso di Euronics Tufano

L'ingresso del negozio

È al centro di un’indagine dettagliata il tentativo di intrusione notturna avvenuto tra venerdì e sabato in un store di Euronics situato nella zona orientale di Salerno. Il bersaglio è stato un punto vendita della catena di negozi di elettronica localizzato in via Wenner. Sul caso stanno lavorando gli investigatori della Squadra Mobile cittadina, coordinati dal vice questore Elvio Barbati, che stanno acquisendo e visionando le registrazioni di diversi impianti di videosorveglianza, sia interni che esterni all’esercizio commerciale, nonché quelli dislocati lungo le vie adiacenti come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Salerno, tentato furto notturno allo store Euronics

Secondo quanto ricostruito finora, il gruppo criminale, composto da almeno quattro persone, si sarebbe avvicinato all’area commerciale a bordo di un furgone bianco, probabilmente sottratto poco prima per essere impiegato come ariete. Il mezzo è stato utilizzato per sfondare una delle saracinesche laterali dell’edificio. Durante l’irruzione, uno dei malviventi avrebbe affrontato l’addetto alla sicurezza in servizio all’interno dello store, minacciandolo con un’arma da fuoco. Nonostante la violenza dell’azione, l’intervento del vigilante ha impedito che l’assalto andasse a buon fine: l’allarme si è attivato immediatamente, costringendo i ladri a fuggire rapidamente senza portare via nulla.

Nelle ore successive, le forze dell’ordine hanno proceduto alla raccolta delle testimonianze e alla formalizzazione delle denunce. Gli agenti, insieme ai tecnici incaricati della manutenzione, sono intervenuti sul posto per valutare l’entità dei danni: ingenti quelli riportati dalla struttura d’ingresso, completamente divelta, con pesanti ripercussioni sul normale svolgimento delle attività commerciali.

Le modalità dell’assalto richiamano altri episodi già registrati nella medesima area negli ultimi mesi. La tecnica utilizzata – veicolo lanciato contro l’ingresso e rapida fuga – risulta infatti analoga a quella adottata durante un furto avvenuto lo scorso dicembre in un supermercato della zona. Gli investigatori stanno ora cercando eventuali collegamenti tra i vari episodi, analizzando i percorsi effettuati dai ladri e cercando di risalire al mezzo impiegato per la fuga.

Nel frattempo, il questore Giancarlo Conticchio ha rinnovato l’appello alla collaborazione da parte della cittadinanza, invitando chiunque sia testimone di movimenti sospetti a fornire informazioni utili. Ha inoltre lanciato un monito specifico contro la diffusione incontrollata di video e immagini degli eventi criminosi sui social network: la divulgazione non autorizzata, ha spiegato, potrebbe compromettere le indagini e consentire ai responsabili di modificare il proprio modus operandi.

Sempre secondo quanto riferito dalle autorità, la zona industriale a est di Salerno continua a essere al centro di numerosi episodi delittuosi, con furti tentati e riusciti ai danni di esercizi commerciali e attività di ristorazione. Negli ultimi tempi è stato individuato anche un ladro solitario responsabile di un furto in una pizzeria della stessa area. Le forze dell’ordine stanno lavorando per intensificare la sorveglianza del territorio, mentre l’invito rivolto agli esercenti è quello di adottare misure di sicurezza rafforzate, come l’utilizzo di sistemi elettronici di pagamento e la rimozione quotidiana degli incassi.

Exit mobile version