Cronaca Salerno, Salerno

Tentato femminicidio a Cava de’ Tirreni, Veronica fuori pericolo. L’uomo in stato d’arresto

Cava Veronica Casaburi
Veronica Casaburi
Cava Veronica Casaburi

È fuori pericolo Veronica Casaburi, la 34enne di Cava de’ Tirreni vittima di un violento tentativo di femminicidio avvenuto pochi giorni fa nella frazione di Santa Lucia. La donna è stata colpita con sette coltellate all’addome e alla spalla dal marito, Vincenzo Romano, 40 anni, operaio edile, che subito dopo ha tentato il suicidio tagliandosi la gola. L’uomo si trova attualmente piantonato in ospedale in stato d’arresto per tentato omicidio come riportato da Il Mattino.

Tentato femminicidio a Cava de’ Tirreni, Veronica fuori pericolo

Veronica, ricoverata presso l’ospedale “Santa Maria dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, ha affidato a un post su Facebook il suo primo messaggio pubblico dopo il dramma: «Grazie di cuore a tutti. Mi sembra solo un incubo. L’importante è che sono viva e fuori pericolo. Lotterò come ho sempre fatto, per i miei figli». Le sue parole, cariche di gratitudine e determinazione, hanno ricevuto centinaia di attestazioni di affetto e vicinanza da parte di amici e conoscenti.

Secondo quanto riferito dai medici, la 34enne è stata salvata grazie al tempestivo intervento del pronto soccorso e del reparto di chirurgia dell’ospedale cavese. Le sue condizioni si sono stabilizzate dopo l’intervento, permettendo ora un cauto ottimismo.

Nel frattempo, proseguono le indagini da parte della Procura di Nocera Inferiore per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Al momento, non risultano precedenti episodi di violenza tra i coniugi, anche se secondo alcune testimonianze il rapporto tra i due era in crisi da tempo. La coppia ha due figli piccoli, che al momento dell’aggressione si trovavano in casa ma non avrebbero assistito alla scena. I bambini sono stati affidati temporaneamente ai familiari.

Vincenzo Romano, sottoposto a un primo intervento chirurgico, è ricoverato nel reparto di rianimazione dello stesso ospedale. L’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari, che attenderà il miglioramento delle sue condizioni cliniche per l’interrogatorio di garanzia.

Cava de' Tirrenifemminicidio

Ultime notizie