Serata di forte tensione nel quartiere Carmine, a Salerno, dove la protesta dei residenti è esplosa in piazza Monsignor Bolognini, davanti al Santuario della Madonna del Carmine. Secondo le testimonianze, un gruppo di stranieri in evidente stato di ubriachezza avrebbe dato vita a comportamenti molesti, culminati con un episodio che ha indignato i presenti: uno di loro avrebbe espletato i propri bisogni in pubblico, noncurante della presenza di passanti e bambini come riportato da SalernoNotizie.
Tensione al Carmine, residenti in piazza contro degrado e insicurezza
Il gesto ha provocato la reazione immediata di numerosi cittadini, sfociata in un acceso confronto con il gruppo di stranieri. La situazione è degenerata fino all’arrivo delle forze dell’ordine: sul posto sono intervenuti agenti della Polizia, Carabinieri e un’ambulanza della Croce Rossa.
La protesta si inserisce in un contesto già segnato da episodi di tensione registrati nelle ultime 24 ore. In un primo caso, la sacrestana del Santuario era stata minacciata da uno straniero che, dopo aver bussato alla porta della sacrestia, aveva preteso denaro con insistenza, costringendo la donna a chiedere aiuto. Poche ore più tardi, nella notte, un altro uomo armato di coltello aveva seminato il panico tra i passanti, prima di essere fermato dalla Polizia.
La comunità locale denuncia da tempo una condizione di degrado e insicurezza. “Abbiamo paura anche di tornare a casa la sera – raccontano i residenti – perché anche se vengono allontanati, poche ore dopo tornano al loro posto. Adesso basta”.
Il priore e il viceparroco del Santuario hanno lanciato un appello alle istituzioni, chiedendo l’intervento del sindaco di Salerno, del governatore della Campania e del prefetto, affinché vengano disposti maggiori controlli e misure concrete per restituire sicurezza e decoro a un quartiere che, secondo i cittadini, rischia di sentirsi sempre più “ostaggio” di bivacchi e microcriminalità.