Cronaca Salerno, Curiosità Salerno, Salerno

Teggiano, cinque studentesse del Leto in finale a CyberTrials 2025: un esempio contro il cyberbullismo

teggiano studentesse leto finale CyberTrials 2025
La finale

Serena, Luce, Giovanna, Francesca e Anna: le cinque studentesse del Polo Liceale “Pomponio Leto” di Teggiano sono tra le 100 protagoniste in finale nazionale a CyberTrials 2025, la sfida contro il cyberbullismo e per la sicurezza informatica.

Teggiano, cinque studentesse del Leto in finale a CyberTrials 2025

Serena De Luca, Luce Cimino, Giovanna Di Novella, Francesca Ricotta e Anna De Paola: sono loro le cinque studentesse del Polo Liceale “Pomponio Leto” di Teggiano che portano il proprio istituto alla finale nazionale di CyberTrials 2025, la competizione dedicata alla lotta contro il cyberbullismo e alla promozione della sicurezza informatica.

In un’epoca in cui le giovani donne sono spesso vittime della rete, queste ragazze dimostrano con i fatti che la conoscenza e le competenze digitali rappresentano le armi più efficaci per difendersi e contrastare i pericoli del mondo online. Grazie a un’ottima preparazione scolastica nel campo informatico, le cinque studentesse sono state selezionate tra le 100 finaliste nazionali del programma organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI, in collaborazione con la Fondazione Edulife e con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e del Garante per la Protezione dei Dati Personali (GDPD).

Il commento della dirigente scolastica

«È un risultato importante – commenta la dirigente scolastica Maria D’Alessio – non solo per il nostro istituto, ma per tutta la comunità educante. La scuola ha il potere di abbattere le barriere dell’illegalità, e lo studio si conferma come il più forte antidoto contro il cyberbullismo. Le giovani donne sono protagoniste fondamentali di questo percorso. Stimolare l’interesse verso le materie tecnico-scientifiche e abbattere le barriere di genere nelle discipline STEM è essenziale: il futuro, la legalità e la pace non hanno genere.» Le studentesse si preparano ora ad affrontare la fase finale del concorso, che si svolgerà dal 12 al 15 giugno a Verona, dove potranno mettere alla prova le loro competenze e rappresentare con orgoglio la loro scuola e comunità.

bullismo e cyberbullismoTeggiano

Ultime notizie