Cronaca Salerno, Salerno

Team Service, lavoratori in protesta a Battipaglia per il taglio di ore: «Stipendi e posti a rischio»

team service dipendenti protesta battipaglia provincia salerno
team service dipendenti protesta battipaglia provincia salerno

I dipendenti della cooperativa Team Service in protesta per la possibile riduzione delle ore e il rischio occupazionale negli ospedali di Battipaglia e della provincia di Salerno. L’incontro si è svolto nella mattinata di ieri, lunedì 19 gennaio. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Team Service, dipendenti in protesta a Battipaglia: «A rischio ore e posti di lavoro»

Cresce la preoccupazione tra i lavoratori della cooperativa Team Service, impegnata nei servizi di pulizia e logistica presso l’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia e in altre strutture sanitarie della provincia di Salerno. Il timore è quello di una consistente riduzione delle ore lavorative, con ricadute dirette sugli stipendi e sulla tenuta occupazionale.

Il possibile ridimensionamento riguarderebbe il personale attivo non solo a Battipaglia, ma anche negli ospedali di Nocera Inferiore, Roccadaspide, Polla e Sapri. Una prospettiva che ha spinto lavoratori e sindacati a riunirsi per fare il punto sulla situazione. L’incontro si è svolto ieri mattina nella palazzina degli uffici amministrativi dell’ospedale Santa Maria della Speranza, alla presenza dei rappresentanti sindacali e dei dipendenti della cooperativa. Al centro del confronto, una vertenza che potrebbe coinvolgere centinaia di addetti.

«Si profila un taglio delle ore di lavoro per molti di noi – ha spiegato Rosa Catena, dipendente della Team Service – con il rischio concreto di stipendi dimezzati e, nel peggiore dei casi, della perdita del posto. È una situazione che va assolutamente evitata. Chiediamo all’Asl di valutare con attenzione l’impatto di questi provvedimenti, perché riguardano centinaia di famiglie. Serve il sostegno di tutti».

Una condizione resa ancora più delicata dall’età media dei lavoratori, molti dei quali operano da anni negli ospedali del territorio e avrebbero difficoltà a ricollocarsi in caso di peggioramento delle condizioni occupazionali. Resterebbe, come estrema ratio, il ricorso agli ammortizzatori sociali e alla cassa integrazione, qualora la riduzione delle ore venisse confermata.

Nei prossimi giorni è previsto un confronto tra i sindacati, i vertici dell’Asl e la cooperativa Team Service per chiarire gli scenari futuri e tentare di salvaguardare sia i livelli occupazionali sia l’attuale monte ore. Intanto, i dipendenti continuano a garantire regolarmente i servizi di pulizia e logistica nelle cinque strutture sanitarie coinvolte.

«Ci auguriamo che non si apra una vera vertenza di lavoro – ha aggiunto Giuseppina Orefice, anche lei dipendente della cooperativa – e che non vengano ridotte le ore, così da evitare difficoltà economiche ai lavoratori». L’attesa è ora rivolta agli sviluppi dei prossimi giorni, decisivi per capire se la situazione potrà trovare una soluzione condivisa o se i dipendenti saranno costretti ad affrontare una complessa crisi occupazionale.

Battipagliaprotestaprovincia di salerno

Ultime notizie