Cronaca Salerno, Salerno

Disabilità e diritto allo studio, il Tar impone più ore di sostegno a una scuola salernitana: «18 ore settimanali insufficienti»

tar salerno condanna istituto scolastico ore sostegno insufficiente
Foto generica
Foto generica

Il Tar di Salerno accoglie il ricorso di una famiglia e condanna un istituto scolastico: 18 ore di sostegno non bastano per un alunno con disabilità grave. La scuola dovrà rivedere l’assegnazione. Lo riporta Radio Alfa.

Sostegno scolastico insufficiente, il Tar di Salerno condanna un istituto: «18 ore non bastano»

Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso presentato da una famiglia contro una scuola del territorio, che aveva assegnato a uno studente con disabilità grave un numero di ore di sostegno ritenuto inadeguato. A riportare la notizia è il sito radioalfa.fm. I giudici amministrativi hanno chiarito che il diritto allo studio non può essere limitato da esigenze di bilancio né da carenze di personale. Nel caso esaminato, all’alunno erano state attribuite 18 ore settimanali di sostegno, a fronte delle 30 ritenute necessarie, lasciandolo senza adeguata assistenza per quasi metà dell’orario scolastico.

Una situazione giudicata in contrasto anche con le valutazioni espresse dagli stessi docenti dell’istituto, che avevano evidenziato difficoltà di attenzione e apprendimento in assenza di una figura di supporto costante. Alla luce della decisione, l’Amministrazione scolastica dovrà ora procedere a una nuova determinazione delle ore di sostegno, al fine di assicurare la piena integrazione dello studente nel percorso educativo.

condanna

Ultime notizie