Il Sumai Salerno annuncia una conferenza stampa il 4 febbraio 2026 per denunciare le criticità legate all’applicazione del contratto degli specialisti ambulatoriali da parte dell’ASL locale. Lo riporta Il Giornale del Cilento.
Sanità a Salerno, il Sumai convoca la stampa sulle criticità contrattuali degli specialisti ambulatoriali
Il Sumai di Salerno, sindacato di riferimento per gli specialisti ambulatoriali, i veterinari e i professionisti dell’area sanitaria, ha annunciato la convocazione di una conferenza stampa in programma per mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 10.30, presso la sede sindacale di via Arturo Capone 9, a Salerno. L’incontro è rivolto agli organi di informazione e nasce con l’obiettivo di fare chiarezza sulle problematiche legate alla mancata o non corretta applicazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro da parte dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno.
Le contestazioni del sindacato
Al centro dell’iniziativa, una situazione che il sindacato definisce particolarmente grave e che, secondo quanto riferito, sarebbe già da tempo all’attenzione della magistratura. Il Sumai intende portare la vicenda all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni competenti, evidenziando le conseguenze che le presunte inadempienze contrattuali avrebbero sia sui professionisti coinvolti sia sulla qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai cittadini.
Presenze e contenuti dell’incontro
Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti del Sumai provinciale di Salerno, affiancati dal legale di riferimento. Nel corso dell’incontro verranno illustrate nel dettaglio le contestazioni mosse all’ASL, le iniziative già avviate sul piano sindacale e giuridico e le azioni future previste a tutela degli specialisti ambulatoriali.








