Il volto autentico di Vietri sul Mare, tra spiritualità e tradizione artistica, sarà raccontato nella prossima puntata di “A Sua Immagine”, in onda sabato 23 agosto alle ore 16 su Rai 1. Il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura, condotto da Lorena Bianchetti, porterà gli spettatori alla scoperta di una delle perle della Costiera Amalfitana.
Un tour tra fede e devozione popolare
La puntata inizierà nel centro storico di Vietri, tra vicoli e piazzette costellati di edicole votive e formelle religiose. Tappa centrale sarà il Duomo di San Giovanni Battista, simbolo identitario della città. Qui Simone Palumbo illustrerà il valore storico e spirituale del luogo, raccontando anche la partecipata festa di San Giovanni, celebrata ogni 24 giugno. Con Paolo Balduzzi rivivranno i momenti salienti della ricorrenza: riti, processioni e la forte partecipazione della comunità.
Il viaggio televisivo proseguirà nel cuore dell’artigianato locale, dove le celebri ceramiche di Vietri prendono vita tra argilla, smalti e forni. A guidare il pubblico sarà Giovanna Solimene, che racconterà come creatività e tecnica si intreccino con la tradizione familiare.
Arte contemporanea e spiritualità
Nella Sala consiliare del Comune di Vietri, spazio anche all’arte contemporanea con il progetto “Io sono fuoco”. Le ceramiste Elisa D’Arienzo e Lucia Carpentieri presenteranno una mostra collettiva dedicata a Sant’Antonio Abate, dove arte e spiritualità si fondono in un percorso di riflessione collettiva.
Con questo appuntamento, “A Sua Immagine” celebra Vietri sul Mare come luogo in cui fede, cultura e bellezza artistica si intrecciano in un racconto unico, capace di valorizzare la tradizione e l’identità della Costiera Amalfitana.