Circa 200 studenti della scuola Moscati di Pontecagnano Faiano trasferiti al Seminario a causa di lavori. L’affitto sarà interamente coperto da un credito Tari non pagato. Lo riporta SalernoToday.
Pontecagnano Faiano, studenti del “Moscati” trasferiti al Seminario
Dal primo settembre, circa duecento alunni dell’Istituto Comprensivo “Moscati” di Faiano inizieranno l’anno scolastico in una nuova sede: il Seminario Metropolitano “Giovanni Paolo II”, in via Pompei a Pontecagnano Faiano. Lo spostamento si è reso necessario per consentire l’avvio dei lavori di adeguamento sismico e ampliamento della struttura originaria.
Una sistemazione temporanea… ma funzionale
La nuova collocazione prevede l’utilizzo del piano terra del Seminario, per un totale di 760 metri quadrati destinati a dieci classi. Il canone mensile pattuito con l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, proprietaria dell’immobile, ammonta a 11.000 euro, per un totale di 43.000 euro fino a dicembre.
Tuttavia, l’intera operazione non comporterà alcun esborso per le casse comunali: l’accordo è stato infatti compensato grazie a un credito pregresso che il Comune vanta nei confronti del Seminario per mancati pagamenti della Tari, relativi al periodo 2018-2022, pari a 65.802,23 euro.
Credito e compensazione
Grazie a questo meccanismo di compensazione contabile, la locazione sarà garantita fino a dicembre 2025, senza oneri aggiuntivi per l’Ente. Qualora si rendesse necessaria una proroga dell’accordo fino a aprile 2026, il Comune potrà coprire ulteriori quattro mensilità, con un residuo passivo di poco superiore ai 22.000 euro. In quel caso, solo l’eventuale differenza verrebbe imputata al bilancio comunale.
Adeguamenti a carico dell’Arcidiocesi
L’Arcidiocesi ha inoltre manifestato piena disponibilità ad adattare i locali del Seminario all’uso scolastico, impegnandosi direttamente a sostenere gli interventi di adeguamento. Una soluzione, dunque, che consente di garantire la continuità didattica e, allo stesso tempo, di ottimizzare risorse pubbliche attraverso una gestione virtuosa del credito.