Cronaca Salerno, Salerno

Strade Sicure, cambio al vertice del Raggruppamento Campania: nuova guida per il presidio militare del territorio

militari di Strade Sicure in azione
Foto 3 - I militari di Strade Sicure in azione

Si è svolta presso la Caserma “Diaz” di Napoli la cerimonia di avvicendamento al comando del Raggruppamento “Campania”, impegnato nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. L’evento si è tenuto alla presenza del Generale di Divisione Andrea Di Stasio, Comandante del Comando Forze Operative Sud, e ha sancito il passaggio di consegne tra il Colonnello Lorenzo Maria Cremascoli, comandante uscente dell’8° Reggimento artiglieria terrestre “Pasubio”, e il Colonnello Andrea Enzo Gottardo Crivellotto, comandante del Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°). Entrambi gli ufficiali appartengono alla Brigata bersaglieri “Garibaldi”.

Strade Sicure, cambio al vertice del Raggruppamento Campania

Il cambio al vertice arriva al termine di un periodo operativo di sette mesi durante il quale il Raggruppamento “Campania” ha garantito un presidio costante e capillare del territorio regionale. Circa 950 militari, uomini e donne dell’Esercito Italiano, sono stati quotidianamente impiegati in attività di pattugliamento, vigilanza e controllo, operando in stretto coordinamento con le Forze dell’Ordine per rafforzare i livelli di sicurezza in aree considerate sensibili sotto il profilo istituzionale, sociale e ambientale.

L’azione del Raggruppamento si è sviluppata principalmente nella città metropolitana di Napoli, nelle province di Caserta e Salerno, con un’attenzione particolare alla tutela di obiettivi strategici, sedi istituzionali e luoghi di interesse storico-artistico. L’impiego dei militari ha contribuito al contrasto dei fenomeni di microcriminalità e al rafforzamento della percezione di sicurezza nei contesti urbani e periurbani interessati dall’operazione.

Particolare rilievo ha assunto l’attività svolta nell’area nota come “Terra dei Fuochi”, dove il Raggruppamento “Campania” ha fornito un contributo significativo al contrasto dei reati ambientali. Grazie all’impiego di personale specializzato e all’utilizzo di aeromobili a pilotaggio remoto, l’Esercito ha supportato le operazioni di monitoraggio del territorio, individuando situazioni di rischio legate allo sversamento illecito di rifiuti e collaborando alle attività di prevenzione degli incendi dolosi. L’azione combinata sul terreno e dall’alto ha consentito un controllo più efficace di aree particolarmente vulnerabili sotto il profilo ambientale.

L’Operazione “Strade Sicure”, attiva da anni su tutto il territorio nazionale, continua a rappresentare uno strumento di supporto alle Forze di polizia, rafforzando la presenza dello Stato in contesti complessi e contribuendo alla salvaguardia del bene pubblico. Con l’avvicendamento al comando, il Raggruppamento “Campania” prosegue la propria missione nel solco della continuità operativa, assicurando il mantenimento degli standard di sicurezza e il presidio delle aree affidate, in un quadro di cooperazione interistituzionale orientato alla tutela dei cittadini e del territorio.

Ultime notizie