Site icon Occhio di Salerno

Stati Generali della Zeza a Eboli: carnevale, cultura e memoria di Massimo Parisi

Stati Generali Zeza 2026 eboli

La locandina

Domenica 18 gennaio a Eboli si terrà l’edizione 2026 degli Stati Generali della Zeza che celebra Massimo Parisi con convegni, sfilate e dimostrazioni delle maschere del carnevale.

Stati Generali della Zeza 2026 a Eboli, un omaggio a Massimo Parisi

L’edizione 2026 degli “Stati Generali della Zeza” assume un significato particolare: sarà dedicata alla memoria di Massimo Parisi, l’ultimo Don Annibale, figura simbolo della cultura ebolitana scomparsa prematuramente nel 2016. Parisi ha incarnato lo spirito autentico del carnevale e ha contribuito attivamente alla vita sociale e culturale della città.

«Il carnevale non è solo festa, è identità collettiva, è memoria che si rinnova», ricordano gli organizzatori. La manifestazione rappresenta un modello di cooperazione culturale e un’occasione preziosa per valorizzare le tradizioni come risorsa per il futuro, nel rispetto della diversità e della partecipazione delle comunità.

Il programma del 18 gennaio 2026

La giornata si aprirà con le leccornie per i più piccoli, ma offre momenti dedicati a studi, spettacolo e cultura sociale:

Coordinamento: Valerio Ricciardelli, Direttore Museo delle Maschere e del Carnevale di Montoro
Introduzione: Maria Vita della Monica, Giornalista
Saluti: Cosimo Parisi, Presidente Ass. Don Annibale; Mario Conte, Sindaco di Eboli

Relatori

Le maschere ospiti

L’evento si conferma come punto di riferimento per chi crede nella forza trasformativa della cultura antropologica del carnevale, delle maschere e del folklore, creando una rete culturale tra comunità, tradizione e arte.

Exit mobile version